sport

Domenica al Mancinelli torna Giocagin 2005 per UNICEF

sabato 5 marzo 2005
E' rivolto al Malawi in Africa, dove il 65% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, il progetto Giocagin Unicef 2005, un grande evento di sport e di solidarietà che, domenica 6 Marzo, occuperà in due riprese il Teatro Mancinelli di Orvieto.
Organizzata dalla Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti-Comitato di Orvieto - questa grande e solidale festa dello sport torna a sostenere, alla sua sesta edizione, un progetto dell’Unicef, insieme a eventi analoghi che, tra febbraio e maggio, si svolgeranno in oltre 60 città italiane.
Il progetto sostenuto quest'anno è volto a debellare il virus HIV, in uno stato africano dove, su una popolazione totale di 11 milioni di persone, quasi un milione è affetta da AIDS. Sono i bambini, insieme alle donne in età fertile e agli adolescenti, i gruppi più vulnerabili. I bambini tra i 6 e i 14 anni che hanno contratto il virus dalle madri sieropositive durante la gravidanza, il parto o l'allattamento al seno sono 65.000. Il progetto dell’Unicef in questione ha l’obiettivo di ridurre la trasmissione dell’AIDS dalle madri ai figli. Oltre ad informare con opportune forme di sensibilizzazione, attraverso il progetto verranno forniti alle madri farmaci anti-retrovirali, come la Nevirapina, in grado di ridurre del 50% la possibilità di trasmissione del virus. Il costo di una confezione di compresse di Nevirapina, utilizzabile da quaranta donne in gravidanza, è di 150 euro. L'obiettivo di Giocagin è quello di acquistare 500 confezioni di questo farmaco per ridurre la possibilità che 20.000 donne trasmettano il virus HIV al proprio bambino.

All’edizione orvietana di Giocagin partecipano 8 associazioni sportive del territorio, un numero superiore rispetto allo scorso anno che testimonia la sensibilità degli ambienti sportivi locali a cause di solidarietà: Uisp Orvieto (Centro Fitness Ciconia), Dinamyc Line, Harmonia Fitness Club, A.S. Libertas, New Art School, Perseide, Scarpette Rosse e Tiber - Fitness Castiglione.
Il programma prevede due spettacoli con inizio alle ore 16.00 e alle ore 21.00. Complessivamente saranno oltre 330 gli atleti e le atlete di tutte le età che si cimenteranno nella danza, nella ginnastica ritmica, artistica e aerobica, nello step, nella fit-boxe e in altro ancora: tutti uniti/unite, con il pubblico che sosterrà l'iniziativa con l'acquisto dei biglietti d’ingresso, in un momento significativo di solidarietà.
Saranno presenti l'assessore provinciale allo sport Giampaolo Antoniella, l'assessore comunale Massimo Frellicca e il presidente della Uisp Stefano Rumori. A livello locale Giocagin ha infatti il patrocinio del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e della Regione Umbria, oltre ad essere sostenuta da numerosi sponsor pubblici e privati.
In particolare, l’assessore allo sport Frellicca ha sottolineato come la manifestazione abbia il pieno sostegno del Comune di Orvieto per due principali motivi, l'aspetto solidaristico e quello più strettamente sportivo: "La promozione motoria come condizione essenziale per mantenere una buona qualità della vita - ha affermato - è l’asse portante delle politiche sportive comunali."