sport

L'Aprilia Orvieto continua la marcia

lunedì 21 febbraio 2005
di Davide Breccia
L’Aprilia Orvieto riprende la marcia regolare intrapresa nella prima fase del campionato di c2 andando a vincere sul difficilissimo campo del Deruta dove molte squadre di vertice hanno faticato e non poco per avere la meglio(non ultimo il Todi che ha vinto di un punto al fischio della sirena). La squadra presentatasi a Deruta ha dimostrato ampiamente di aver superato il momento di calo fisiologico patito lo scorso mese, dimostrando tutto il suo valore e forza tecnica che la mette sicuramente alla pari delle più autorevoli squadre accreditate alla vittoria finale.

Infatti la squadra di coach Zannini sin dai primi minuti dell’incontro ha mostrato il carattere e l’atteggiamento giusto per affrontare una compagine agguerrita ed altamente decisa a raggiungere la vicina zona play off . Lo dimostra il risultato del primo quarto che vede i giovani orvietani in vantaggio di nove punti grazie al gioco corale e l’alta precisione al tiro di Patrignani (20 punti, 4 triple e il 100% ai liberi - foto) e Giganti (17 punti, 1 tripla e 4 su sette da due).

Nel secondo quarto i biancorossi subiscono il veemente ritorno di Bugiantella (20 punti) e compagni, grazie anche al terzo fallo commesso dal pivot Tigani costretto alla panchina forzata, così da chiudere la metà del tempo addirittura in vantaggio di cinque punti con una tripla sullo scadere da sedici metri del solito Bugiantella.. Nel terzo quarto però si vede subito che la giornata è positiva per i colori orvietani infatti Taliento & C. riportano subito i valori sulla giusta strada così da chiudere il parziale in vantaggio 62 a 54.

Nel quarto con un Deruta ormai stanco il vantaggio raggiunge pure i diciotto punti e la squadra di Zannini potrebbe dilagare. Ma con le Final Four Under 21 ad Assisi lunedì 28 contro il Todi e martedì 1° Marzo, il coach ha preferito risparmiare i giovani che ancora risentono di infortuni non ancora pienamente recuperati. Prossimo appuntamento per la c2 sarà l’incontro casalingo Sabato 25 Febbraio a Porano alle ore 21,15 contro la Leo Terni che tanto ci ha fatto soffrire nell’entusiasmante quarto di finale dello scorso anno che tutto il pubblico orvietano non ha certo dimenticato.

DERUTA - APRILIA ORVIETO 76 – 87 PARZIALI: 18-27 26-12 10-23 22-25 DERUTA: Contreras Raposo 2, Lenticchia 8, Budelli 10, Gramaccia 5, Fabbri 2, Lamicela 11, Mortaro 0, Federici 10, Savelli 8, Bugiantella 20. All. A.Sansone. APRILIA ORVIETO : Patrignani 20, Salucci 9, Taliento 9, Borri 0, Tigani 7, Giganti 14, Grillo 17, Olivieri 0, Bocchino 9, Negrotti 2. All. G.Zannini. ARBITRI : Di Deo di Perugia, e Angeli di Gualdo Tadino.