sport

Torna il derby del pari

lunedì 17 gennaio 2005
di Gabriele Anselmi

Un tempo ad alta tensione chiude un derby con un pareggio spettacolare. L’atteso scontro frontale tra le due squadre orvietane di promozione, Federico Mosconi e Ciconia, si chiude sull’uno a uno grazie a due goal rocamboleschi.

 

Al pronti via è subito Federico Moscono: crossa dalla sinistra di Dini e Pasini, in evidente giornata nera, sbaglia la conclusione di testa ad un metro della porta. Alla mezzorà è Scarino a scaldare i molti tifosi che occupane le due tribune del campo di Sferracavallo. Il giocatore trova il tempo per beffare, in un colpo solo, difesa e centrocampo del Ciconia involandosi verso la porta: Croccolino non fa complimenti e lo stende con una scivolata. Il Ciconia esce dal letargo qualche minuto più tardi; il pallone parte dai piedi di Cimicchi, Placidi dorme sull’uscita, ma Yuri Baldini non conclude, la palla rimane li e Croccolino a porta vuota fallisce il colpo. Cinque minuti prima del riposo è Del Canuto a sbagliare il colpo di testa su angolo di Troili.

 

La pausa mette il pepe sulla coda ai giocatori che rientrano in campo molto più convinti della prima frazione. Sesto minuto e subito Formigoni sale in cattedra: respinta di Della Bella e bordata da fuori di Scarino che il portiere devia in angolo. Quattro minuti dopo passa in vantaggio il Ciconia. Punizione di Ciuco dalla tre quarti, Caiello prolunga in area e Yuri Baldini anticipa tutti infilando la palla nel sacco. Il Federico Mosconi non ci sta e al 16’s.t. tenta il colpo. De Bardi alza per Pasini che prolunga verso Sinatra, l’attaccante calcia sul primo palo ma Formigoni respinge. La palla si in penna a campanile ricadendo in porta, ma Formigoni, rialzatosi di scatto smanaccia lontano. Dieci minuti più tardi è ancora Mosconi: Scarino lancia Sinatra che solo davanti alla porta sbaglia un goal fatto. Il pareggio è nell’aria e si materializza al 32’s.t. Troili crossa dalla destra, De Bardi spara al volo su Formigoni che respinge in mischia, la palla arriva a Del Canuto che calcia con violenza riuscendo a superare la selva di gambe che lo divide dalla goal. 

 

 

LE INTERVISTE                             

 

Alla fine stridono i denti dei due allenatori con Pippo Porcari che reclama la vittoria e Ciucci pronto a difendere il pareggio come il risultato migliore. Il derby orvietano regala poche emozioni nel primo tempo e si scalda nella ripresa con i due goal e tante azioni importanti. Sul campo sono i rossoblu a cercare di imporre il proprio gioco, ma la manovra fatica a concretizzarsi, stesso discorso per il Ciconia con il centrocampo folto che soffre la mancanza di uno sbocco in avanti, il solo Perazzini pare spaesato sotto le precise chiusure della difesa avversaria. Cambia tutto, invece, nella ripresa con le squadre che si allungano lasciando troppi spazi per i rispettivi attaccanti.

 

Non abbiamo giocato bene nel primo tempo – ammette l’allenatore del Mosconi, Danilo Porcari – siamo invece cresciuti molto nella ripresa, meritando anche qualcosa di più che il pareggio. Il risultato non ci rende giustizia, si per le occasioni che abbiamo avuto e non siamo stati capaci di realizzare, sia per il volume di gioco che abbiamo espresso”.

 

È di un altro parere il mister del Ciconia, Antonio Ciucci. “È stata sicuramente una bella partita – dice Ciucci – tutte e due le squadre hanno espresso un buon calcio e credo che questo risultato sia sostanzialmente lo specchio della gara. Alla fine, quando si è infortunato Croccolino e sono stato costretto a sostituirlo, abbiamo cercato di difendere il risultato cambiando invece quelli che erano i miei progetti. Sostanzialmente abbiamo giocato una buona gara in una situazione di rosa particolare. Oggi avevamo soltanto una punta di ruolo, Perazzini, e un’altra, Zerbi, che rientrava dopo alcuni mesi di stop. Era necessario dunque infoltire il centrocampo cercando di partire da più dietro. Siamo stati bravi a farlo, ma ora aspettiamo di recuperare i giocatori davanti”.

 

 

IL TABELLINO                                

 

FEDERICO MOSCONI: Placidi 6, Dionisi 6, De Santis 6,5, De Bardi 6,5, Troili 7,5, Dini 6 (1’s.t. Cochi 6), Yuri Zappitello 6 (1’s.t. Croccolino 6), Del Canuto 7, Pasini 5, Scarino 6, Sinatra 6,5.

Allenatore: Porcari

A disposizione: Roso, Stella, Canestrai, Piccolini Mariani

 

CICONIA: Formiconi 7, Pecci 6, Croccolino 6 (39’s.t. Paradiso s.v.), Yuri Baldini 7,5, Caiello 6, Della Bella 6, Bianchi 5,5, Cimicchi 6 (29’s.t. Pasquini s.v.), Perazzini 6 (42’s.t. Zerbi s.v.) Ciuco 6, Mocetti 6

Allenatore: Ciucci

A disposizione: La Vecchia David Baldini, Tonelli, Porcari

 

ARBITRO: Antonelli di Città di Castello

 

RETI: 10’s.t. Yuri Baldini (C), 32’s.t. Del Canuto (M)

Â