sport

L'Umbertide surclassa l'Azzurra

lunedì 13 dicembre 2004
di Gabriele Anselmi

Il timore reverenziale della prima in classifica gioca un brutto scherzo alla squadra di coach precetti che deve inchinarsi all’Umbertide per 84 – 40. Quaranta punti di distacco sono il divario che la corazzata di Piccione ha rifilato alle orvietane, annichilite di fronte all’avanzata delle ospiti. Dal secondo al quarto parziale si ha la chiara sintesi di quello che è successo sul parquet del palazzetto comunale di Porano. L’Umbertide a giocare guardando al sodo e ai punti, l’Azzurra Orvieto a cercare di limitare i danni rimanendo bloccata ber ben tre parziale al palo dei nove punti. Una sconfitta pesante in termini di punteggio che certamente non pregiudica il cammino della Ceprini che fino ad oggi aveva subito soltanto uno stop.

 

A prendere subito l’iniziativa sono le ragazze dell’Umbertide. Dopo il timido tentativo delle padroni di casa di indirizzare la gara verso il loro binario, la concentrazione e la determinazione delle avversarie ha subito riportato la partita verso un diverso esito. L’Umbertide ha abbassato la testa pensando esclusivamente al canestro dell’Azzurra. Il tabellone ha bloccato il primo punteggio sul 13 – 29 per la squadra ospite. In luce subito la protagonista dell’incontro, Granturchelli. I suoi 29 punti non lasciano adito a nessun commento, il fulcro del gioco della squadra di Piccione ha sfoderato una prestazione da incorniciare insieme alla sua compagna di squadra Sordi realizzatrice di 22 punti. Per l’Azzurra Ceprini si è distinta Stefania Paparazzo che con 15 punti è rimasta ben lontana dalla score delle avversarie. Nel secondo parziale è venuta fuori la tecnica dell’Umbretide che ha messo definitivamente alle corde la squadra di casa. Precetti cercava inutilmente di scuotere le sue giocatrici, a tratti imbambolati dalla velocità e dalla precisione del gioco avversario tanto da non riuscire più a superare i nove punti. Al riposo il conteggio si è bloccato sul 22 – 69 con il secondo parziale di 9 – 18 per l’Umbertide.

 

La differenza di punteggio ormai già definiva quella che era la sorte che attendeva l’Azzurra. I quaranta punti, infatti, sono rimasti li senza che la Ceprini riuscisse mai a farli diminuire. Nel terzo parziale il copione è rimasto lo stesso. L’Umbertide girava a mille senza perdere un colpo. Le padrone di casa ancora ferme a nove punti, mentre il tabellone dell’Umbertide segnava diciassette. L’ultimo parziale ha continuato a girare sul ritmo della sgambata per le ospiti che non hanno voluto tirare il fiato continuando a macinare gioco. Per l’Azzurra Ceprini la lezione è stata pesante tanto che all’ultimo quarto il risultato è rimasto quello di 9 – 20.

 

IL TABELLINO                                          

 

AZZURRA: Cavalaglio 9, Chiara Volpi 2, Scoscia 0, Silvia Volpi 2, paparazzo 15, Cochi n.e., De Fraia 7, Mancinelli 3, Frillici 0, Luise 2.

Allenatore Precetti

 

UMBERTIDE: Bolognesi 5, Granturchelli 29, Sciandra 4, Bovicelli 5, Sordi 22, Soli 2, Sonaglia 2, Merradri 0, Visetti 11, Fortunati 5.

Allenatore: Piccionne