sport

L'Aprilia Orvieto vince e sale in vetta

lunedì 22 novembre 2004
di D.B.

L’Aprilia Orvieto con la netta vittoria ottenuta sabato a Terni contro la Leo (83 a 50) contemporaneamente  all’altrettanto netta sconfitta del Marsciano a Todi (66 a 102) continua a mantenere la testa della classifica e, per la prima volta in questo campionato, in  solitudine . Otto vittorie consecutive fanno onore alla società del presidente Biagioli che insieme a tutto lo staff tecnico stanno lavorando a promuovere in una città come Orvieto, dove il calcio la fa da protagonista, uno sport così completo quale è il Basket dove i principi che lo promuovono si fondono con i principi di vita quali la lealtà, l’umiltà, nonché la voglia di lavorare per crescere sempre  più mantenendo  il rispetto verso i propri compagni ed i propri educatori.

La partita contro la Leo Terni è stata solo un ricordo lontano delle tre entusiasmanti gare di play off dello scorso anno.

Infatti la Leo dei fratelli Seconi , già orfana di Gilles Ngondiep, ha dovuto fare a meno sia di Cubaj (problemi al crociato) nonché di Forcina squalificato, così da presentare in campo una squadra in gran parte di giovani che purtroppo nulla hanno potuto contro i giovani “veterani” di coach Zannini. Infatti anche questa partita tutti i giocatori sono andati a punti così da permettere al proprio allenatore di presentare in  ogni momento della partita il quintetto giusto.

Seconi junior adotta la difesa a zona per quaranta minuti ma questo atteggiamento non aiuta a  rendere il divario fra le due squadre ugualmente preoccupante. 15 a 26 nel primo quarto e 28 a 42 alla metà del tempo. Nel terzo quarto la differenza è incolmabile (39 a 65) così da aumentare il nervosismo negli avversari fino ad arrivare ad un tecnico alla panchina ed un’espulsione a Naselli per un fallaccio su Salucci. L’incapacità di reagire della squadra di Seconi fa passare totalmente inosservata l’assenza del pivot orvietano Gianfranco Tigani , rimasto a casa per un attacco influenzale. Ora comincia un mese impegnativo per la squadra biancorossa con inizio sabato 27 a Porano ore 21,15 contro il Passignano sconfitto in casa di due dal Cannara. Seguirà , per gli amanti del buon basket, lunedì 28 ore 19,30 a Porano l’incontro Under 21 contro l’altra prima della classifica,  il Madonna Alta ( NPPerugia insieme al Pontevecchio) squadra che già negli anni addietro ha dato molte soddisfazioni in campo nazionale alle proprie società.

RISULTATO FINALE : LEO TERNI – APRILIA ORVIETO   50 – 83

PARZIALI : 15-26  13-16  11-23  11-18

LEO TERNI : Graziani 5, Cavicchioli 5, Moretti 10, Galeazzi 0, Tomassini 3, Cacciamani 9, Alesse 3, Naselli 8, Caporali 2, Bisceglia 10. All. R.Seconi.

APRILIA ORVIETO : Patrignani 11, Salucci 9, Taliento 10, Berrocal 8, Bocchino 4, Grillo 6, Olivieri 6, Giganti 11, Borri 11, Negrotti 8. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI : Calderini di Foligno e Angeli di Gualdo.

Â