sport

Mosconi travolto a San Venanzo

domenica 31 ottobre 2004
di Gabriele Anselmi

Il Federico Mosconi si sgretola senza reazioni. A San Venanzo la squadra di Mister Tonelli rimedia una pesante sconfitta per 4 – 0. Tre reti nel primo tempo e una nel secondo, mettono la parola fine ad un match che i rosso blu devono dimenticare al più presto. Il Federico Mosconi perde la bussola e si ritrova con una sconfitta pesante e soprattutto mai immaginata. La squadra stenta fin dai primi minuti, il gioco non corrisponde agli obbiettivi di Tonelli che si sbraccia inutilmente senza dare ai suoi ragazzi la direzione giusta per affrontare la gara. Alla fine ne esce fuori una partita a senso unico per il San Venanzo che senza troppe fatiche si ritrova a vincere con quattro reti.

 

La resistenza della squadra ospite dure soltanto pochi minuti, cinque per la precisione. Il San Venanzo riesce a passare con una bella girata di Fiorni, abile nel cogliere il tempo sulla punizioni di Taticchi, con la difesa del Mosconi imbambolata a guardare la palla che entra nella rete. La reazione degli uomini di Tonelli è modesta, azioni pericolose non se ne vedono e allora la squadra di casa decide che è arrivato il momento di raddoppiare. Pambianco calcia una punizione dalla tre quarti, Umberto Bicchieraro trova il tempo per saltare e al 26’ mette dentro la seconda marcatura. La prima frazione di gioco si conclude con la terza marcatura della squadra di Pernazza, questa volta l’azione parte da calcio d’angolo, la parabola di Alessandro Mazzocchini arriva precisa sulla testa di Fiorini, lasciato solo al centro dell’area, che sigla la terza marcatura e i suo secondo sigillo dell’incontro.

 

Nella ripresa il Federico Mosconi cerca uno spiragli e soprattutto un alibi alla figuraccia che si profila all’orizzonte ma dopo 25 minuti del secondo tempo è ancora notte fonda. Questa volta il San Venanzo sfrutta un calcio di rigore per mettere in rete il quarto goal, Falchetti sigla dal dischetto dopo il fallo in area commesso da De Santis. Per il Mosconi qualche tiro da limite che sfiora il palo e poco più, l’unica occasione importante per la squadra di Sferracavallo , la colleziona Mariani che in mischia su cross di Yuri Zappitello colpisce la traversa, davvero poco per sperare almeno nell’onore delle armi.

 

IL TABELLINO                                                  

 

SAN VENANZO: Tiberi, Giulietti, Lorenzini, Qendro, Fiorini, Radicchi (28’s.t. Bicchieraro F.), Mazzocchini A (31’s.t. Servoli)., Pambianco A., Falchetti, Taticchi, BIcchieraro U (26’s.t. Mazzocchini F.).
Allenatore: Pernazza
A disposizione: Militi, Meliconi, Lorecchio, Farnesi

FEDERICO MOSCONI: Placidi, Stella (14’ s.t Zappitello M.), Dini, De Bardi, De Santis, Troili, Cochi, Del Canuto (13’s.t. Ciarpi), Sinatra, Scarino, Bonino (21’ s.t. Mariani).
Allenatore: Tonelli
A disposizione: Roso, Croccolino, Piccolini, Zappitello Y.

ARBITRO: Taddei di Terni 

RETI: 5’ e 45’p.t. Fiorini, 23’p.t. Bicchieraro U., 25’s.t. Falchetti