sport

L'Orvietana travolge il Mezzolara ed insegue il Foligno

domenica 26 settembre 2004
di Davide Breccia
Sicuramente i numerosi tifosi orvietani giunti al Muzi poco hanno dato peso al primo freddo autunnale e sono riusciti a scaldarsi con un'Orvietana infuocata, che ha offerto loro divertimento occasioni e gol.
Il Mezzolara scende al Muzi senza al cun timore reverenziale ed inizia a spron battuto cercando di imporre il proprio gioco in avvio; questo mette inizialmente in difficoltà la squadra di Borrello, che però, dopo un paio di spunti emiliani, inizia a collezionare occasioni a raffica; al 4' con Iannuzzi servito da Ioppolo, al 5' con lo stesso Ioppolo che mette a lato di testa una punizione di Chiasso, al 9' con La Cava che incredibilmente non centra la porta dopo la sponda in area di Nuvoli e al 17 da Chiasso che fa la barba all'incrocio con una punizione.
Al 23' torna a farsi vedere il Mezzolara con Mazzeo che in posizione di fuori gioco , che però l'assistente non vede, fugge solo, ma trova un ottimo Pifarotti a bloccarlo.
Al 33' il risultato si sblocca; Nuvoli, inarrestabile si accentra e serve Vitali, che dopo una bella finta dal limite fa secco il portiere Bovo. 1-0.
Il Mezzolara reagisce con un tiro di Muzzi di poco fuori, ma è ancora Orvietana che con La Cava ha ancora 2 ghiotte occasioni al 40' ed al 41'.
Nella ripresa stesso copione e già al 4' Nuvoli costruisce di nuovo sulla sinistra, serve al centro La Cava pronto a mettere in rete, ma il difensore Ravaglia, in ritardo ci mette una mano. E' rigore ed il n.6 emiliano, già ammonito viene espulso con il secondo giallo. La Cava dal dischetto non fallisce e spiazza Bovo.
Il Mezzolara accenna una reazione e con la complicità di una leggerezza orvietana va in rete al 7' con Ricci, ma l'Orvietana non sta a guardare; Iannuzzi si invola verso la porta e viene fermato fallosamente al limite. Capitan Chiasso questa volta non fallisce e mette a segno una splendida punizione alla sua maniera, per il 3-1 biancorosso.
E' ancora solo Orvietana, che al 18' passa ancora grazie alla testa di Miale (nella foto), su corner di Iannuzzi.
A questo punto dopo una timida reazione il Mezzolara tira i remi in barca e il resto della gara evidenzierà solamente alcune altre occasioni orvietane, di nuovo con La Cava, che al 28' sbaglia clamorosamente per un niente e al 29' prende un palo. Bello anche il palonetto di Marchignani che tocca l'alto della rete.
Partita terminata 4-1, un risultato che và stretto all'Orvietana, che ha segnato e costruito molto, è vero, ma ha sprecato molto di più.
Una vittoria che comunque lancia la truppa di Borrello al secondo posto solitaro all'inseguimento di un Foligno che non fà sconti nemmeno al Cattolica.
Ora si pensa alla Coppa, proprio contro i Falchetti, che verranno al Muzi mercoledi 29 settembre alle ore 20.30.

Orvietana - Mezzolara: il dopo partita.