sport

Riscatto dell'Aprilia Orvieto a Terni nei Play Off

giovedì 29 aprile 2004
di D.B.

Tutto da rifare nel quarto di finale che ha visto scontrarsi ieri sera sul caldissimo campo di Terni l’Aprilia Orvieto contro la squadra di coach Ferraro che nell’andata di Porano si era imposta nettamente sui padroni di casa. Questa volta però, soprattutto per gli orvietani è stata un’altra partita rispetto a quella a cui ha assistito il pubblico domenica scorsa. La squadra di coach Zannini ha di nuovo mostrato la grinta e determinazione che l’ha contraddistinta nell’arco dell’intero campionato facendole meritare il secondo posto della classifica finale. Questa volta i giovani orvietani sono scesi sul campo della Cupola ternana decisi e concentrati a far loro il risultato così da iniziare alla grande il primo quarto con la giusta concentrazione e grazie ai canestri di un ritrovato Olivieri, gli stratosferici rimbalzi di Tigani (provocato per tutta la partita) e una bomba di Taliento chiudono in vantaggio di due lunghezze 17 a 19 contrastati dai soli  canestri di Papale (12 punti alla fine) ed un Ngondiep ben contenuto. Negli altri due quarti il vantaggio continua sempre ad aumentare fino a raggiungere i 14 punti frutto di un’attenta difesa e dei veloci contropiedi che finalmente questa volta sono riusciti a concretizzare. Finisce il terzo quarto 59 a 49 e tutto lasciava presagire un finale  abbastanza tranquillo con i ternani che tentavano il tutto per tutto usando un gioco pesante che stava alla coppia arbitrale spegnere sul nascere. Ma così non è stato un po’ per le continue provocazioni della panchina avversaria ed un po’ per il gioco duro permesso dai due fischietti  si è arrivati all’ultimo minuto con i ternani che raggiungono la parità ed addirittura il vantaggio (67 a 66) a 42 secondi dalla fine (per la prima volta in partita) grazie ad un canestro di Bisceglia all’interno della zona. Replica uno straordinario Patrignani con una bomba immediatamente dopo ( 67 a 69) ed a 9 secondi dalla fine Ngondiep sigla il pareggio subendo anche un fallo. Sbaglia però, lo stanco coloured dalla lunetta il tiro supplementare, conquistano palla i biancorossi, aprono su  Berrocal che fa tutto il campo con la palla incollata alle falangi e va a siglare da sotto, al suono della sirena, il canestro della vittoria orvietana.

Le successive intemperanze in campo, provocazioni, insulti ed aggressione ad atleti ed allenatore orvietani da parte di giocatori nonchè del presidente della Leo Basket sono solo fatti che riguardano la cronaca, invece per parlare di sport diciamo che la partita è stata più che meritata da una concentratissima e volitiva squadra che quest’anno, proprio per la sua giovane età, è stata capace di dare ai propri tifosi emozioni indimenticabili. Ora, dimenticato il brutto sogno di domenica scorsa, il prossimo importantissimo appuntamento è per gara 3, quella che deciderà chi delle due andrà in semifinale. Questa gara si disputerà a Porano Domenica 2 Maggio alle ore 18.00. Sicuramente l’importanza della gara richiamerà il pubblico delle grandi occasioni che quest’anno ha molto aiutato,  anche in trasferta, i giovani ragazzi dell’Aprilia Orvieto.

RISULTATO FINALE : LEO TERNI – APRILIA ORVIETO  69 – 71

PARZIALI : 17-19  16-19  16-21  20-12

LEO TERNI : Graziani 2, Corsi n.e, Cardinali 12, Papale 12, Cacciamani 0, Bisceglia 7, Naselli 0, Ngondiep 17, Forcina 7, Cubaj 12. All. Fabio Ferraro.

APRILIA ORVIETO : Berrocal 7, Salucci 12, Picciaia 0, Patrignani 20, Talento 14, Bocchino 4, Olivieri 4, Borri G. 2, Tigani 8, Tafuro 0. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI : Nania di Perugia e Calderini di Foligno.