sport

Aprilia Orvieto conquista il secondo posto

lunedì 19 aprile 2004
di D.B.

Per il presidente Biagioli(nella foto) e lo sponsor Aprilia questa settimana non poteva finire nel migliore dei modi. Infatti dopo la conquista del secondo posto in Umbria del gruppo Junior anche la squadra di C2, anch’essa allenata dal prof.Giuseppe Zannini, conquista, meritatamente e dopo circa un decennio, la piazza d’onore al termine della stagione regolare. Infatti andando a vincere sull’ostico campo del Valdiceppo, unica squadra, oltre al Passignano, capace di far tremare l’Acquasparta, ed in seguito al risultato di Passignano che ha visto soccombere la compagine di casa contro il ritrovato Cannara (69 a 72) la squadra orvietana raggiunge i lacustri al secondo posto e li supera, insieme al Cannara, per la migliore differenza canestri ripiegandoli, addirittura, al quarto posto.

Nel palazzetto di Pontesangiovanni non è stata assolutamente una passeggiata, sia per l’assenza di Tigani (rientrerà ai play off) sia per alcuni elementi che non erano in perfetta forma fisica. Così Federici (ex Liomatic e Gualdo)  autore di 25 punti e quattro triple) ed il lungo Maggi hanno dato non poco filo da torcere ai biancorossi della rupe che comunque riescono a chiudere in vantaggio tutti e quattro le frazioni.  Nel secondo gli orvietani provano un allungo (+12) ma per eccessiva sufficienza vengono subito raggiunti così da arrivare alla fine del tempo sopra di cinque (33 a 38). Poi sino alla fine si mantiene l’equilibrio con la squadra di coach Verzini che con il massimo sforzo riesce ad andare sopra di uno a quattro minuti dalla conclusione. Ma i tiri liberi di un inarrivabile Salucci (8 su 9 e 14 rimbalzi) ed una tripla di Taliento smorzano nel finale tutte le velleità di un coraggioso Valdiceppo. Ora la squadra del Presidente Biagioli, già soddisfatto per prestigioso traguardo raggiunto, attende la temibile Leo Terni nel primo incontro dei quarti di play off domenica 25 ore 18.00 in quel di Porano.

 

C2 play off e play out - la griglia

1° Acquasparta-8° Ellera
4° Passignano-5° Basket Gubbio
Orvieto-7° Leo Terni
3° Cannara-6° Virtus Gubbio

PRIMO TURNO PLAY OUT
10° Sansepolcro-13° Deruta
11° Spoleto-12° Valdiceppo
Madonna Alta (9°) salvo

 

RISULTATO FINALE : VALDICEPPO – APRILIA ORVIETO  67 – 72

PARZIALI : 13-17  20-21  16-14  18-20

VALDICEPPO : Biselli 0, Roscini 1, Santantonio 0, Gubbiotti 6, Gualtieri 5, Tosti 2, Agostinelli 13, Federici 24, Rossi 1, Maggi 15. All.M.Verzini.

APRILIA ORVIETO : De Angelis 0, Berrocal 8, Salucci 20, Picciaia 0, Patrignani 10, Talento 14, Bocchino 5, Olivieri 0, Borri G. 15, Tafuro 0. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI : Mariottini di Milano e Boncio di Terni.