sport

Orvieto Basket: punto di forza per la città.

venerdì 19 marzo 2004
di D.B.

Ancora un anno positivo per il basket orvietano che, grazie alla società di cui il dott. Stefano Biagioli è presidente, è riuscito ad onorare fino ad oggi tutti gli impegni prefissi ad inizio di stagione anche ben oltre le aspettative.
Infatti grazie al grande lavoro che da anni stanno svolgendo i tecnici Marco Corba, Andrea Brandoni, Valeria Gribaudo e Giuseppe Zannini nel campo che spazia dal Minibasket alle squadre giovanili fino alla prima squadra, ecco che già da tempo si vedono i frutti di questa faticosa ma mirata scelta della società; molti ragazzi provenienti da centro Minibasket di Orvieto ora fanno parte della prima squadra militante in serie C/2 od altri ancora si trovano ad essere protagonisti in squadre di categorie superiori. Quest’anno grazie anche all’apporto di vari sostenitori e dello sponsor Aprilia nella persona del  concessionario di zona Fiorenzi, la società è riuscita ad ingaggiare un preparatore atletico, Lorenzo Taliento,  mettendogli a disposizione la sala pesi presso il Palazzetto di Porano e nuovi attrezzi da lavoro per aiutare gli atleti nella loro crescita fisica a sostegno di quella tecnica.
I risultati di quest’anno sono stati fino ad ora ben oltre le previsione infatti la società Orvieto Basket può vantare giocatori come Leonardo Guazzeroni in prestito alla Carisp Cesena militante nel campionato di serie B2, così come Federico Grillo punto di spicco della Pontevecchio in serie C1 già richiesto  da squadre di categoria superiore e Mirko Cupello, altro ragazzo del minibasket orvietano, acquistato dalla Virtus Bologna ed ormai itinerante in Italia da vari anni in formazioni di A2 e B1 (ora al Patti, B2).
Tenendo presente che oltre alla richiesta di vari giocatori già formati, quali Patrignani e Salucci (classe 1984), presenti nella squadra orvietana di C2, anche i giovani emergenti sono già sotto l’occhio dei vari talent scout di importanti società professionistiche. Basti notare la forte crescita tecnico fisica dei vari Leonardo Olivieri e Gabriele Borri classe 1985, nonché Augusto Berrrocal classe 1986.
E sempre dalle giovanili arrivano note positive, infatti fra il gruppo Junior al quale poi attinge di regola la prima squadra numerosi sono i giovani che stanno raggiungendo il cambio di mentalità e qualità necessari per diventare veri giocatori di basket, dai vari Marco De Angelis e Leonardo Pimpolari classe 86 agli Emanuele Gentili e Daniele Bellachioma classe 1987 nonché Lorenzo Negrotti già in precedenza chiamato dalla Nazionale Juniores ed attualmente al raduno collegiale della stessa  a Norcia dal 15 al 19 Marzo sotto la guida dell’allenatore della nazionale 1987 Antonio Bocchino.
Per tutti questi risultati qualitativi raggiunti la società si ritiene pienamente soddisfatta e proprio per questo ha sempre deciso di proporre una squadra di serie c/2 composta con il massimo di elementi cresciuti in casa con i quali affrontare un campionato sempre in modo dignitoso. Quest’anno anche sotto quest’aspetto, pur privi dei vari Grillo, Walter Borri, Baciarello e Brunori, i giovani orvietani stanno lottando per mantenere il secondo posto combattendo sempre alla pari con tutte le squadre (20 partite vinte e 5 perse)  a dimostrazione che  con questa mentalità, trasmessa dopo anni di lavoro in palestra dai propri allenatori, chiunque entri in campo riesca sempre a mantenere alto il rendimento della squadra.
Tutte queste soddisfazioni al di la dei risultati fanno intendere  che la direzione del  lavoro svolto dalla società Orvieto Basket è quella giusta così come le mete da prefiggersi siano in primis la formazione e la crescita dei  giovani provenienti dal proprio vivaio, idee che già molte altre squadre del nostro paese stanno cercando di prendere come esempio.
   

Commenta su Facebook

Accadeva il 16 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni