sport

Aprilia Basket Orvieto rimonta e vince a Spoleto

lunedì 9 febbraio 2004
di D.B.

Una vittoria sofferta ma meritatissima quella dell’Aprilia Orvieto sul difficile campo del Giromondo Spoleto che malgrado i soli 8 punti in classifica, in casa, ha tenuto testa, fino all’ultimo quarto, a tutte le grandi del campionato.
Inizio in sordina per i ragazzi di coach Zannini che si tengono sul ritmo degli avversari facilitando il compito a coach Tiberti che mette in campo un quintetto con una età media di 33 anni.
Infatti finisce la meta’ della gara sul punteggio di 29 a 28 per i padroni di casa.
Il terzo addirittura gli spoletini riescono a chiuderlo con un +11 preoccupante per i tifosi orvietani presenti a Spoleto, ma non per il team di Zannini che nell’ultimo quarto sfodera una prestazione super dal punto di vista della determinazione che lo porta ad un breack di +17 che fa perdere agli spoletini le esigue forze e speranza di vittoria rimaste loro.
Finisce 72 a 66 in favore degli orvietani che hanno pienamente meritato la vittoria in virtù del maggior organico che permette di avere in campo sempre il quintetto più adatto alla situazione di gioco, a differenza del Giromondo che ha affrontato la partita quasi sempre con sei o sette elementi arrivando ai minuti finali evidentemente appannati.
Ottima quindi la prova corale di tutta la squadra, da rilevare i 10 tiri liberi messi a segno da Gabriele Borri nell’ultimo quarto che hanno permesso alla squadra di prendere il largo.

Ora prossimo scoglio , ben più difficile dello Spoleto, mercoledì 11 alle ore 21.00 a Porano contro il basket Gubbio che ,dopo la brillante vittoria nel derby con la Virtus, tenterà di raggiungere la squadra biancorossa al terzo posto in classifica.

La Società e la squadra stessa chiedono aiuto ai tifosi per contrastare una compagine temibile come quella eugubina.

 

RISULTATO FINALE : SPOLETO – ORVIETO 66 – 72

PARZIALI: 17-15  12-13  24-14  13-30

 

GIROMONDO SPOLETO: Pinto n.e., Colarieti 9, Leoni 0, Tardocchi 7, Bellini 17, Sordini n.e., Busti 2, Bordoni 17, Pierozzi 12, Giommi 2. All. Raoul Tiberti

APRILIA ORVIETO : Berrocal 5, Salucci 13, Picciaia 0, Patrignani 8, Taliento 11, Bocchino 4, Olivieri 7, Borri G. 12 (nella foto), Tigani 12, Tafuro 0. All. Zannini