sport

Sconfitta amara per l'Aprilia Orvieto nel big match di Passignano

lunedì 26 gennaio 2004
di D.B.

 Le coronarie dei numerosi tifosi orvietani accorsi sabato al Palasport di Passignano  sono state messe a dura prova dall’esito di una gara che ha veramente  dell’incredibile . Tutto potevano aspettarsi meno che la propria compagine, saldamente al comando della gara sin dai primi minuti, con vantaggi quasi sempre a doppia cifra , capitolasse negli ultimi quattro. Ad affrontarsi erano sì le due squadre più in forma al momento del campionato ma sul campo a dimostrare questo merito è sembrata solamente l’Aprilia Orvieto, entrata concentratissimo in campo e decisa a far suo il risultato come lo dimostrano i tre parziali (18-23, 17-19, 14-19). Con un gioco asfissiante in difesa che ha chiuso tutti i varchi degli attaccanti lacustri e precisione  al tiro in attacco (8 su 8 ai liberi per Patrignani e 2 su 2 da tre con il 75% da due per Bocchino e 4 su 4 da due per Berrocal) i ragazzi di Zannini hanno saputo tenere in mano saldamente la gara sempre con  distacchi notevoli (+12 al 3° dell’ultimo quarto). Ma per lo stupore anche del pubblico casalingo dopo l’espulsione del coach Caporali la partita è cambiata totalmente. I bianchi del Passignano, trascinati dal veterano Cancian, storditi fino ad allora dalla maggior freschezza e dal bel gioco espresso dall’Aprilia,  tentano il tutto per tutto gettandosi sul portatore di palla con veemenza e gioco duro mai penalizzati dalla coppia arbitrale. Il risultato, al di la del punteggio finale, è stato quello di trasformare una bella partita in un incontro dove tutto era permesso sia in campo che sulla panchina avversaria sotto lo sguardo esageratamente tollerante di arbitri che sicuramente non sono all’altezza di incontri così delicati.
Quindi nell’ultimo quarto dopo le continue provocazioni in campo la partita è passata da una bella gara di basket ad una battaglia senza più un fischio a favore, dove, ovviamente, i ragazzi orvietani, data la giovane età, ne sono usciti assai penalizzati. Infatti non sono riusciti più ad andare al tiro con la stessa fluidità degli altri tempi ed hanno perso qualche palla di troppo in avvio di azione così da dare agli avversari sempre più carica aggressiva come lo dimostrano i 17 tiri liberi realizzati nel quarto tempo dai lacustri contro i soli quattro dei rupestri.
Il presidente Biagioli ed il tecnico hanno comunque solo parole di lode verso i  propri ragazzi e si ritengono soddisfatti per il comportamento della squadra che ha dimostrato sebbene la giovane età di essere all’altezza di questa competizione e di poter  battersi più che alla pari con qualsiasi squadra del girone, a dimostrazione che la politica di far crescere (cestisticamente parlando) e valorizzare i propri giovani è quella giusta e da seguire per il futuro.

Prossimo appuntamento casalingo Domenica 1° Febbraio alle ore 18.00 a Porano contro il Madonna Alta.

RISULTATO FINALE : PASSIGNANO – ORVIETO   80 – 75

PARZIALI : 18-23  17-19  14-19  31-14

PASSIGNANO : Cancian 30, Sabini Gio. 14, Ragni 8, Selva 10, Toraldo 1, Mazzocchi 0, Lagetti n.e., Sabini Gim.0, Dottorini 4, Fumanti 13. All. M.Caporali.

ORVIETO : Berrocal 13, Borri G. 3, Bocchino 14, Olivieri 5, Patrignani 18 (nella foto) , Picciaia 0, Salucci 16, Taliento 2, Tafuro 0, Tigani 4. All. G.Zannini.

ARBITRI : Pilo di Corciano e Boncio di Terni.