sport

L'Orvietana spreca; il Foligno ringrazia.

domenica 18 gennaio 2004
di Davide Breccia
Non ce la fa l'Orvietana a fare risultato a Foligno; nel derby umbro i falchetti allenati da Luciano Marini battono i biancorossi ed allungano ulteriormente in classifica.
Peccato perchè l'Orvietana ha giocato una buona gara, riuscendo a non farsi impensierire e mettendo spesso in difficoltà la squadra locale.
Con la squalifica di Ioppolo, Borrello dà spazio a Pimponi dal primo minuto, per il resto la formazione è la classica; i biancorossi partono bene e creano gioco, arrivando abbastanza facilmente in area avversaria; la partita scorre piacevole ed anche il Foligno imposta con facilità.
Intorno al 20' del primo tempo avviene forse l'episodio che dà una svolta alla partita; sullo 0-0 rigore per l'Orvietana, Baiocchi si incarica della battuta, ma la palla che avrebbe potuto sancire il vantaggio dei ragazzi della rupe, finisce sul palo ed il punteggio rimane invariato.
L'Orvietana non si scoraggia e continua a cercare la rete, giocando con facilità, ma sbaglia troppe occasioni, due in particolare con Pimponi e Baiocchi, così il primo tempo termina sullo 0-0.
Nella ripresa su un'azione offensiva del Foligno l'Orvietana si trova scoperta, Ercoli è costretto al fallo da ultimo uomo, il che costa l'espulsione del difensore ed il rigore per i padroni di casa, che non sbagliano siglando il vantaggio.
Sull'1-0 ed i biancorossi in 10 uomini, Ardimanni compie un brutto fallo su un giocatore del Foligno e l'arbitro alza il rosso diretto; Orvietana in nove. Dopo poco arriva puntuale il raddoppio del Foligno, facilitato dalla ricerca del pareggio da perte di Chiasso e compagni.
Nonostante tutto l'Orvietana non si da per vinta e intorno all'80' Dettori (nella foto) accorcia le distanze con un potente diagonale dalla distanza; 2-1.
L'Orvietana ci prova sino al termine, ma il Foligno controlla facilmente ed il risultato non cambia.
Forse l'Orvietana avrebbe meritato qualcosa di più, ma è stata punita per non essere stata cinica sottoporta ed ora la squadra di Borrello è attesa dalla Maceratese, sconfitta dall'Astrea, dove si presenterà senza Ercoli ed Ardimanni.