sport

Aprilia Orvieto senza scrupoli con la Leo Terni

martedì 25 novembre 2003
di Davide Breccia
Ha rispettato le aspettative l’incontro al Palasport di Porano fra Aprilia Orvieto e Leo Terni, le due compagini più in forma del momento, insieme ad Acquasparta e Cannara anch’esse scontratesi proprio in questo turno in una gara terminata con la netta vittoria dei fortissimi ternani per 85 a 69 .
La gara a cui ha assisitito il numeroso pubblico, tutto di fede biancorossa, è stata entusiasmante ed equilibrata fino al suono della sirena.
Da una parte la Leo Terni con in campo i lunghi Cubaj (12 punti) e Forcina (14 punti), spine nel fianco nell’area orvietana, il nuovo play Cardinali autore di 12 punti ed il miglior realizzatore del campionato Ngondiep (12 punti) sul quale si sono alternati egregiamente Borri e Taliento concedendo assai poco al giovane talento ternano, giocatore sicuramente di una categoria superiore.
Dall’altra parte la squadra di Zannini compatta e ben concentrata sin dai primi minuti anche quando i bianchi di Ferraro con la loro precisione al tiro hanno più volte bruciato la retina.
I giovani biancorossi non hanno mai mollato rispondendo punto su punto alle bordate avversarie soprattutto con una attenta ed asfissiante difesa e nei rimbalzi con un granitico Tigani (nella foto)autore di 13 punti, 9 rimbalzi e ben 6 stoppate. Pur con qualche gocatore non in perfette condizioni fisiche ( Patrignani, Brunori ed Olivieri) il coach orvietano ha saputo ben dosare le energie dei singoli ruotando molto i giocatori permettendo così di mantenere alto il ritmo della gara, ritmo che nell’ultimo quarto si è dimostrato l’arma vincente della squadra arrivando ad un vantaggio di undici punti poi gestiti fino alla fine quando i ternani hanno tentato il tutto per tutto ricorrendo al fallo sistematico.
Bravi tutti dal costante Salucci (top scorer con 16 punti) all’incontenibile Berrocal (15 punti e spina nel fianco della difesa ternana) ed al mastino Taliento che ha ben difeso sul capocannoniere della C2 Ngondiep.
Ancora una vittoria meritata quindi dalla squadra del Presidente Biagioli che continua a veder crescere i propri giocatori, tutti provenienti dal proprio vivaio.
Quindi maggior apprezzamento per il buon lavoro svolto dalla societa’ e dal tecnico Zannini con il risultato di vedere la propria squadra combattere alla pari con le grandi del campionato costrette ogni anno a sborsare cifre da capogiro per acquistare e mantenere giocatori di categorie superiori.
Ora, raggiunto il secondo posto in classifica col Cannara, l’Aprila Orvieto dopo la trasferta di Sabato 29 alle 21.00 a Deruta, dovra’, in soli quattro giorni , vedersela con le due big del campionato . Infatti mercoledì 3 dicembre affronterà alle 21 a Porano l’imbattuta Acquasparta e la domenica stessa 7 dicembre alle ore 17,30 sul campo dell’altra pretendente al titolo di C2 la Pro Loco Cannara.
RISULTATO FINALE: APRILIA ORVIETO – LEO TERNI 71- 67
PARZIALI : 17-19 13-11 15-18 26-19
APRILIA ORVIETO: Berrocal 15, Bocchino 2, Borri G. 4, Brunori 2, Olivieri 5, Patrignani 8, Picciaia 0, Salucci 16, Taliento 6, Tigani 13. All.Zannini.
LEO TERNI : Graziani 0, Cardinali 12, Moretti 9, Seconi 0, Cacciamani 0, Galeazzi 4, Ngondiep 12, Forcina 14, Naselli 4, Cubaj 12. All. Ferraro.