sport

L'Orvietana torna a vincere

domenica 16 novembre 2003
di Davide Breccia

L'Orvietana ritrova la vittoria dopo quattro turni e sconfigge per 1-0 il Morro d'Oro, sino ad oggi imbattuto fuori casa, effettuando il sorpasso sugli abruzzesi in classifica.
Decisivo il gol del bomber Maurizio Baciocchi al 17' del primo tempo alla prima vera azione della partita; le squadre infatti hanno iniziato con una lunga fase di studio essenzialmente giocata a centrocampo ed in un affondo di Varchetta sulla sinistra lo stesso viene atterrato nei pressi del corner. Baiocchi si incarica della battuta e pesca Baciocchi, che appostato sul primo palo di testa gira in rete.
Il Morro d'Oro non sembra in palla nel primo tempo e, a parte un tiro cross di Bucciarelli finito a lato al 18', lascia strada ancora all'Orvietana che si rende pericolosa al 31' quando Dettori spara un potente tiro da fuori non trattenuto dal portiere Marcello, che poi anticipa Baciocchi di un niente. Al 34' Baiocchi serve Varchetta che va al tiro, ma Marcello devia sulla traversa.
Il Morro d'Oro si rifà vivo al 39' quando Buciarelli crossa e Prosia fa velo di testa spedendo a lato.

Nella ripresa, almeno agli inizi, l'Orvietana sembra ben gestire il vantaggio, sfiorando spesso il raddoppio al 3' con Varchetta che manda incredibilmente fuori sottoporta una palla proveniente da un'azione insistita di Dettori; al 6' Baciocchi si vede negare la doppietta da Salvatori che devia alto un colpo di testa da un cross di Baiocchi. Al 13' Baiocchi lanciato a rete viene atterrato in area, ma per l'arbitro si può proseguire.
Poi il Morro d'Oro riemerge e dopo il valzer delle sostituzioni sfoggia il tridente con un gioco maggiormente offensivo; al 25' su un potente tiro di Santinelli è Baciocchi a salvare il risultato ribattendo, con Scarabattola fuori posizione, mente al 31' su un cross di Prosia, Sparacio, appostato sul secondo palo,  tira alto al volo.
Nonostante i 5 minuti di recupero assegnati dal sig. Campus di Cagliari il risultato non cambia, tra le esultanze dei numerosi tifosi presenti.
Una vittoria fondamentale; importante per il morale dopo i turni di digiuno e soprattutto per rimanere in scìa della capolista Albalonga a soli 3 punti dalla vetta, con in mezzo Grottammare e Foligno.
Prossimo turno in trasferta con l'Aprilia, che è stata sconfitta per 2-0 ad Astrea.  

ORVIETANA - MORRO D'ORO 1-0

ORVIETANA: Scarabattola, Giannini, Frasca (76` Zaganella), Comanducci, Chiasso, Ercoli, Ioppolo (53' Marchignani), Dettori, Baciocchi, Baiocchi, Varchetta. All.Borrello
MORRO D'ORO: Marcello, Salvatori, Sugoni, Pagnani (69' Santoni), Salvetelli 6, Bucciarelli, Francia (85' Fasciocco), Catelli, Sparacio, Natali (60' Santinelli), Prosia. All. Amaolo

Orvietana - Morro d'Oro: il dopo gara