sport

Ciconia sprecone, l'Amerina ne approfitta

sabato 1 novembre 2003
di gabrieleanselmi@unn.ir

L’Amerina a trazione orvietana stende il Ciconia. 2 – 0 e vittoria portata via dal Luigi Muzi per cominciare a scalare la classifica. I padroni di casa invece devono fare un mea culpa per aver giocato con più continuità ma senza riuscire a mettere la palla nel sacco. Sontuosa la prova di Daniele Polleggioni (nella foto con i colori biancorossi) che ad Amelia non poteva che essere un leader visto che ancora sarebbe stato un ottimo punto di forza per l’Orvietana. Esordio per l’ex di turno, Luca Ciuco, che ha contribuito a rendere inespugnabile la porta dell’Amerina.

LA CRONACA_______________________________

Tanta la voglia di fare bene si per la classifica ma anche per il morale dei due tecnici Antonio Ciucci e Andrea Montenero. Le squadre rispondono a dovere ma alla fine è l’Amerina ad avere la meglio. Il Ciconia trova subito l’assetto giusto e contrastarla si rivela difficile per tutti i novanta minuti ma al momento di tirare in porta il castello si sgretola. Forse riuscirà a fare meglio l’ultimo acquisto di patron Tonelli, Gianluca Muffallanno, ma questo sarà tutto da vedere. Il primo sussulto arriva al 10'p.t. quando Ubaldini, forse in affanno sul cross di De Santis, gira la palla verso la sua porta colpendo il palo. L'Amerina stenta ma nelle progressioni verso la porta avversaria si comporta sicuramente meglio dei locali. La pressione del Ciconia si concretizza con alcuni colpi di testa e tiri dal limite ma l'occasione più nitida la crea Cimicchi con un bolide da fuori area che l'ex di turno, Luca Ciuco, neutralizza tra le sue braccia. Al 32'p.t. arriva il vantaggio degli ospiti: Pasquini stende al limite un avversario, per l'arbitro Rossi di Foligno è punizione, Polleggioni si incarica della battuta e sul tiro la deviazione della barriera inganna Formiconi.

 

I secondo tempo rimane sulla stessa falsariga del primo ma la pressione del Ciconia aumenta perché alla ricerca del pareggio. Al 5’s.t. colpo di testa di Lisei da ottima posizione ma la palla scorre a lato, tre minuti più tardi Yuri Baldini calcia sul primo palo da distanza ravvicinata ma Ciuco si salva in due tempi. Al 9’ Perazzini ha la palla buona sul cross di Mocetti ma il colpo di testa è da dimenticare. Il contropiede ospite comincia a farsi sentire, il neo entrato Persichetti semina il panico sulla sinistra ma al momento della conclusione Giombolini anticipa il suo compagno Stazi mandandolo su tutte le furie. Al 15’s.t. è ancora Lisei ad avere la possibilità di schiacciare a rete di testa ma nuovamente non centra il bersaglio. Altre due occasioni buone capitano a Ubaldini e Pasquni ma i loro tiri non centrano mai il bersaglio. Sull’ennesimo capovolgimento di fronte è sempre Persichetti che parte dalla sinistra per farsi oltre 30 metri palla al piede e servire dalla parte opposta Piteri. Quest’ultimo vede solitario in area Polleggioni che ha tutto il tempo di ricevere palla aggiustarsela bene e mirare al lato corto della porta per siglare il secondo goal per poi esultare con quella gioia che tutti ancora ricordiamo quando a giugno contribuì a far restare l’Orvietana in serie D. I padroni di casa, ormai delusi, cercano di rifarsi sotto ma solo Goretti al 40’s.t. ha la palla buona per il goal ma Ciuco si oppone alla grande. Nel finale viene espulso Stazi per fallo di reazione ma la gara acquista un nervosismo che non le fa onore dopo gli ottimi spunti concessi al pubblico.

 

IL TABELLINO________________________________

CICONIA: Formiconi 6, Ubaldini 5,5 (38’s.t. Paradiso s.v.), Pasquini 5,5, Baldini Y. 6, Mocetti 6 (38’s.t. Ciucci s.v.), Cimicchi 5,5 (26’s.t. Menghinelli s.v.), Goretti 6, Lisei 5,5, Perazzini 6,5, Grassini 6, Pimpolari 5,5.
All. Ciucci (A disp.: Capoccia, Giontella, Pecci, Baldini D)

AMERINA: Ciuco 7, Quadraccia 6, Piciucchi 6, Polleggioni 7,5, Fredduzzi 6 (31’s.t. Lorenzoni s.v.), Perotti 6, Piteri 6,5, Sisti 6, Stazi 5,5, De Santis 5 (11’s.t. Persichetti 6,5), Giombolini F. 5,5 (24’s.t. Massaccesi s.v.). All. Montenero (A disp.: Martellino, Giombolini P., Pernazza)

ARBITRO: Rossi di Foligno

RETI: 32’p.t. e 33’s.t. Polleggioni (A)

NOTE: Espulso al 38’s.t. Stazi (A)