sport

Invasione dei giovani atleti.

venerdì 26 settembre 2003
Fine settimana intenso, per l'atletica giovanile italiana. Da venerdì a domenica, Orvieto  ospita il Campionato Italiano per Regioni, la manifestazione - in passato conosciuta come Criterium nazionale Cadetti - che mette insieme il meglio degli Under 16 del nostro Paese. La formula è a squadre, con i ragazzi suddivisi per rappresentative regionali.

Le gare si svolgono alo stadio Muzi, per la prima, volta in tre giornate, anziché due come in precedenza; piste e pedane, opportunamente sistemate per l’occasione, si presentano in eccellenti condizioni. Gli atleti iscritti sono 821 (408 maschi, 413 femmine), mentre sono 126 i tecnici, responsabili delle rappresentative e dirigenti accompagnatori, per un totale complessivo di quasi mille partecipanti.

In Piazza Duomo, per 4 giorni, verrà allestita CASA ITALIA ORVIETO, con stand (Regione Molise, Regione Lazio, Apt Provincia di Rieti, Camera di Commercio Industria Artigianato di Rieti, e Fidal), ed iniziative collegate all’evento. Una ripresa tv della manifestazione verrà trasmessa venerd' 3 ottobre da Raisport Satellite, dalle ore 16.35 fino alle ore 17.05.

Il programma è denso di appuntamenti. Venerdì 26 settembre, con inizio alle ore 16.00, in Piazza Duomo di Orvieto, si è svolta la Cerimonia Protocollare di Apertura. La Cerimonia prevede la sfilata delle rappresentative, ciascuna con la bandiera della propria Regione di appartenenza. Le rappresentative saranno precedute dalla banda musicale “Città di Orvieto”. Seguirà, quindi, l’accensione del tripode, la lettura del giuramento, l’alza bandiera con l’inno d’Italia. All’interno della Cerimonia di Apertura è prevista l’esibizione di circa 300 bambini delle Scuole Elementari e Medie che si cimenteranno nel GAME LAND, il Progetto di “Gioco – divertimento – atletica”. A margine della rassegna, venerdì 26, è prevista (inizio alle ore 18.30), una riunione dei Fiduciari Tecnici Regionali.



Questa notizia è correlata a: