sport

L'Orvietana spenna i falchetti

sabato 13 settembre 2003
di Davide Breccia

La partita di certo non ha disatteso le aspettative della vigilia; molti gol a tratti bel gioco e soprattutto pochissimi momenti di noia.
Orvietana e Foligno sono scese da subito in campo cercando il risultato e si sono combattute a viso aperto senza troppi tatticismi e studi.

Infatti la partita è decollata subito dopo una brevissima fase di studio eal 9' è Comanducci a regalare la prima vera emozione,  il quale sottoporta sparava alto un delizioso assist di Chiasso.
L'Orvietana comunque stenta ad ingranare, specie sulle fasce, con Ioppolo non al meglio della condizione, mentre il Foligno riesce a gestire la manovra ed affonda molto sulla destra; al 17' Frasca si fa scappare Noviello, che però tira a lato.
L'Orvietana in un momento non felice però, tira fuori il suo cinismo: bella progressione sulla sinistra di Marchignani, che crossa al centro dove il bomber Baciocchi di testa timbra il cartellino e porta in vantaggio i biancorossi.
Il Foligno non ci sta e si getta alla ricerca del pareggio, sbilanciandosi in avanti e dopo aver chiamato in causa Scarabattola con una respinta su Zara al 29', rimane scoperto lasciando il via a Baiocchi che però non finalizza una bella progrerssione al 30'. E' solo un preludio al raddoppio, che viene firmato solo un minuto dopo alla sua maniera, cioè insaccando una punizione dal limite.
Il Foligno è caparbio e tenace e di qui compie un vero assalto all'Orvietana che cerca di difendersi; al 35' e al 38' Scarabattola si oppone a Zara, che al 2' minuto di recupero spara ancora a lato di un soffio e che alla fine riesce ad accorciare le distanze segnando dopo una bella percussione sulla sinistra e dopo essersi bevuto Giannini.

Nella ripresa i toni non sembrano abbassarsi; Borrello al 10' inserisce Varchetta per Marchignani e solo un minuto dopo Baciocchi si allarga e serve al centro dove Baiocchi è pronto a liberarsi e ad insaccare il 3-1.
Il Foligno non si abbatte e cerca di recuperare in tutti i modi, a volte anche arrivando all'eccessivo agonismo; al 67' Scarabattola si supera deviando in corner un pallonetto dal limite di Noviello e sugli sviluppi Frasca toglie dalla porta il possibile secondo gol dei falchetti, che però arriva al 75' quando sugli sviluppi di una punizione Fornetti riceve al limite dell'area orvietana e insacca con un rasoterra.
Nonostante i 5 minuti di recupero assegnati dall'arbitro e le percussioni senza sosta dei falchetti l'Orvietana riesce a proteggere il risultato e a consegnare ai numerosi tifosi l'esordio casalingo vittorioso, ridimensionando il Foligno che, dopo la quaterna sul Todi sembrava vole mettere paura a tutti.

Le previsioni della vigilia riguardo all'ingente numero di ultras folignati in arrivo non sono state rispettate fedelmente e i supporters dei falchetti sono apparsi in numero non superiore a 100; le forze dell'ordine hanno comunque controllato e gestito l'arrivo e la sistemazione degli stessi e non si sono registrati alcuni episodi di pericolo o disordini.

ORVIETANA - FOLIGNO 3-2
ORVIETANA: Scarabattola, Giannini, Frasca, Comanducci, Chiasso, Ercoli, Ioppolo (40'st Ardimanni), Dettori, Baciocchi, Baiocchi (31'st Ciuco), Marchignani (10'st Varchetta ). All. Borrello
FOLIGNO: Stanzial, Silveri, Fornetti, Pizzimenti, Toretti, Cherubini, Sbrinosky 6 (20'st Coccia), Conti, Gagliardini (20'st Battistini), Noviello (38'st Cavagna ), Zara. All.: Marini
RETI: 27' Baciocchi, 31' Chiasso, 48' Zara, 55' Baiocchi, 75'Fornetti

Marini non ci sta; Borrello plaude i suoi.