sport

Orvietana: Scandurra e Morandini non bastano

domenica 23 marzo 2003
di Davide Breccia
Alla vigilia nessuno si era fatto illusioni particolari e la difficoltà della trasferta era ben nota a tutti, ma l'Orvietana vista in campo a Monte Urano, specie quella del primo tempo, ha fatto dimenticare in pochi attimi la bella squadra che eravamo ormai abituati a vedere da qualche turno.
Un'Orvietana a dir poco disastrosa, senza capo ne coda, senza carattere e grinta, che è riuscita a concedere quanto di possibile ai padroni di casa senza riuscire in alcun modo a regire creando gioco.
La formazione in campo è quella della vigilia, con Bigi a sostituire lo squalificato capitan Polleggioni; visto la pochezza dei biancorossi, i locali non hanno grossi problemi a chiudere il primo tempo sul 2-0, andando in rete al 29' ed al 39' su rigore.

All'ingresso dagli spogliatoi, nella ripresa, si spera in un colpo di reni dell'Orvietana, una reazione che possa far sperare in un recupero dei biancorossi e il gol di Scandurra subito al 50' fa ben sperare.
Ma la Monturanese solo 2 minuti dopo trova un altro guizzo vincente che le permette di allungare ancora.
E' comunque un'Orvietana diversa e migliore; Dettori becca una sfortunata traversa e Borrello tenta la carta Morandini venendo ripagato, visto che l'attaccante biancorosso accorcia le distanze al 63'e ci sarebbe ancora tempo per tentare il pareggio; nei minuti finali l'Orvietana è spinta dalla ricerca del gol, ma a parte una occasione per Scandurra, non ci sono emozioni e i padroni di casa riescono a accaparrare i tre punti che li rilanciano verso la zona play off.
Con le vittorie di Todi e Morro d'Oro invece l'Orvietana ripiomba in piena zona play out e viene scavalcata dai cugini umbri che se ne portano momentaneamente fuori.
E'appunto questa la testimonianza che le ultime sei giornate rimaste saranno delle vere e proprie finalissime, a partire dal prossimo turno al Muzi dove è in arrivo il Morro d'Oro.
Con l'Ammonizione di Ercoli in diffida e l'espulsione di Marcosano, l'Orvietana si ritroverà senza i propri centrali di difesa.

MONTURANESE: Grilli, Nasini, Cannuccia, Palanca, Pantanetti, Salvatelli, Cataldi (67' Tafuto), Marzetti (55' Morelli), Raffaele, Da Col, Polverino (78' Basso). All.: Oddi.
ORVIETANA: Santarsiero, Bigi (54' Pimponi), Marcosano, Dettori, Chiasso, Ercoli, Giannini, Marchigiani (54' Morandini), Della Monica, Scandurra, Varchetta. All.: Borrello.
Arbitro: Cammi di Reggio Emilia
Marcatori: 29' e 52' Raffaele, 39' Polverino (rig.), 50' Scandurra, 63' Morandini