sport

L'Angelana ferma sull'1 - 1 l'Orvietana

domenica 9 febbraio 2003
di Gabriele Anselmi
Soltanto un punto per l’Orvietana, conquistato sul campo del fanalino di coda Angelana. Una gara attesa per gli orvietani che poteva servire a rialzare la testa dopo le ultime due sconfitte, ma l’entusiasmo rimane celato dal timore, fondato, che i padroni di casa potessero giocarsi l’intera posta in palio con tutta la loro anima. Così è stato anche dalle parole del Direttore Sportivo Alvaro Arcipreti che definisce la gara “una vera e propria battaglia”. L’Angelana, in serie difficoltĂ  di risultati, ma anche animata da una contestazione interna che vede protagonista l’attuale presidente Toppetti, determinato a lasciare la reggenza prima di Marzo, non può che riversare queste tensione sul rettangolo di gioco. Gli orvietani invece arrivavano a Santa Maria degli Angeli mossi dall’esigenza di ritornare a vincere.

Al pronti via i biancorossi schieravano in porta Angelucci sostituito poi per infortunio da Santarsiero, in difesa Bigi, Varchetta, Ercoli e Marcosano, a centrocampo Dettori, Chiasso, Pimponi e Giannini, in attacco Morandini e Scandurra. L’Angelana senza nessun timore non ha atteso molto per cominciare a premere i nostri portacolori nella propria metĂ  campo. Il terreno di gioco in condizioni precarie non aiutava i biancorossi e al 14° un errore di Angelucci dava la gioia a Mancini di portare in vantaggio la sua squadra. Timidi bagliori di risposta degli orvietani ma fino al riposo nulla si smuove.

Nel secondo tempo cresce la voglia di riscatto degli ospiti determinati al tutto per tutto per riaddrizzare le sorti dell’incontro. Le due punte Moorandini e Scandurra si dannano l’anima per violare la porta avversaria, ma le occasioni vengono sprecate malamente. Fino alla mezzora nessuna azione prende corpo ma al 28° Varchetta (nella foto) è lesto ad anticipare di punta l’uscita del portiere di casa e depositare nel sacco l’invitante assist fornitogli da Marchigiani subentrato nella ripresa a Giannini. La battaglia dura fino al triplice fischio dell’arbitro ma l’Orvietana si ferma sull’1 – 1.

Per Alvaro Arcipreti, d. s. orvietano, “Il pareggio fondamentalmente è il risultato giusto a margine di una gara combattuta fino all’ultimo minuto, con una squadra animata da una determinazione insolita, per giunta su un campo molto pesante”. In classifica rimangono comunque otto squadre alle spalle dell’Orvietana ma il divario tra loro si accorcia a pochi punti. La settimana che comincerĂ  domani sarĂ  quindi decisiva per la preparazione della gara casalinga contro la Pro Vasto, conquistare una vittoria per Borrello e company diventa fondamentale.

IL TABELLINO

ANGELANA-ORVIETANA 1-1 (1-0)

RETI: 15' Mancini, 74' Varchetta

ANGELANA: Ironi, Provinciali, Barbini, Costantini (18' Brizi), Brozzetti, Costantini, Suppa, Paris, Matticari (14' Panno), Franquillo, Mancini (83' Quacquarini) - Allenatore: Viviani

ORVIETANA: Angelucci (30' Santarsiero), Bigi (46' Polleggioni), Marcosano, Pimponi, Chiasso, Ercoli, Giannini (63' Marchignani), Dettori, Morandini, Scandurra, Varchetta - Allenatore: Borrello

ARBITRO: Carotenuto

AMMONITI: Brozzetti, Pastorelli, Franquillo (A), Chiasso (O)

ESPULSI: 59' BRIZI (A), 63' MORANDINI (O)

Il risultato in diretta dal campo di Santa Maria degli Angeli