sport

La Rosetana beffa l'Orvietana e vince al Muzi.

domenica 26 gennaio 2003
di Davide Breccia
Non ha portato fortuna come con il Tolentino il gelido vento di tramontana che ha soffiato sul Muzi per tutta la gara; stavolta l'Orvietana ha incassato il gol beffa nel finale, cedendo alla Rosetana 3 punti che gli azzurri non speravano di ottenere.
Stessa formazione di Monte San Giusto per Roberto Borrello, che schiera dal primo minuto Dettori sulla fascia destra di centrocampo; contrapposto ai biancorossi lo speculare 4-4-2 di Mr. Ceccarini.
Primo tempo veramente avaro se non privo di occasioni e di emozioni, con Angelucci ed il giovane portiere abruzzese Palena praticamente inoperosi.
La Rosetana ha modo di dimostrare il maggior tasso tecnico in campo, ma non riesce a sovrastare un'Orvietana più attenta ed umile che può contare sull'ottimo lavoro dei rocciosi Ercoli (foto) e Marcosano e che, sugli assalti degli azzurri, è comunque sempre pronta a ripartire in pericolosi contropiede i quali però, troppo spesso, non vengono conclusi nella giusta maniera.

Nella ripresa Marcosano è costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco per una distorsione; al suo posto Mirko Chiasso. Doppio cambio per la Rosetana che inserisce Pellanera e Di Biagio per Marchetti e Mammarella.
La gara cambia poco, ma le migliori occasioni le crea l'Orvietana, al 61' con la bella semirovesciata dal limite di Chiasso servito da Dettori, di poco a lato.
Il gol ospite arriva all'89', quando su un cross da destra di Arancio, Angelucci in uscita tocca soltanto e la palla arriva sui piedi di Irace che da pochi metri mette dentro.
Nei minuti finali solo sfortuna per l'Orvietana, con il palo di Scandurra su punizione al 90' e la bella semirovesciata di Ercoli fuori di un soffio al 91'.

L'Orvietana conclude cosi la serie positiva che è durata ben sei turni tra pareggi e vittorie, con una sconfitta immeritata, che precede due turni esterni; il primo, insidiosissimo con il Guidonia, sconfitto oggi a Morro d'Oro ed il secondo con l'Angelana. Due delicatissimi scontri salvezza da affrontare con la massima concentrazione sperando, tra l'altro, che l'infortunio di Marcosano sia lieve.

Orvietana Rosetana: il dopo gara