sport

Andrea Stella, l'uomo di fiducia di Schumacher

giovedì 19 dicembre 2002
Ne ha fatta di strada il bambino di Sferracavallo che giocava con le macchinine e sognava di poter fare il pilota una volta diventato adulto. Adesso Andrea Stella, ingegnere di trentun anni, ha raggiunto una posizione per la quale sarebbero disposti a fare carte false centinaia di fior di professionisti, appassionati di motori, tecnologia e, soprattutto, Formula Uno. A partire dalla prossima stagione, Andrea ricoprirà infatti l'incarico di veicolista di Michael Schumacher.

Sarà, in sostanza, l'alter ego del pilota tedesco. Compito del veicolista è quello di tenere costantemente sotto controllo il rendimento della macchina, di monitorare in tempo reale le prestazioni della Ferrari dal punto di vista della velocità e dell'assetto in relazione al sistema di controllo e gestione elettronico. In ogni tappa dei Gran Premio, sarà l'ingegnere orvietano ad apportare in tempo reale tutte le modifiche che l'asso della Ferrari riterrà opportune nel corso della gara.

La promozione di Stella a questo ruolo è stata anticipata dallo stesso presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo nel corso di un incontro riservato alla stampa specializzata durante il quale è stato presentato il nuovo team che affiancherà Schumy. Lo scorso anno Stella (che lavora alla casa di Maranello da oltre tre anni) aveva fatto parte della Squadra Test della Ferrari. Adesso la promozione sul campo ed il passaggio alla Squadra Corse. Il giovane professionista seguirà come un ombra Schumacher in tutte le tappe del circuito di Formula Uno. Una grandissima soddisfazione per il bravo ingegnere che ha avuto la tenacia, la determinazione ed il talento di realizzare il suo sogno, ma anche gli orvietani che non posssono che sentirsi gratificati per questo successo raggiunto da un concittadino.
Tra i piu' appassionati sostenitori di Andrea ci sono i suoi familiari; la madre che gestisce un negozio di fiori a Sferracvallo, il padre elettricista ed il fratello. Nelle prossime settimane Stella dovrebbe tornare ad Orvieto per prender parte ad un incontro con gli studenti dell'Istituto professionale.

Nella foto Andrea Stella con Rubens Barrichello.