sport

Ciconia: squalificato il Muzi

venerdì 29 novembre 2002
di Gabriele Anselmi
Si affievoliscono i toni tra Ciconia e Lega dilettanti. Dopo l’incontro chiarificatore di oggi, la societĂ  bianco celeste non esita a condannare gli infuocati episodi di domenica scorsa, ma vuole rimarcare le circostanze sfavorevoli che anche per alcuni errori arbitrali hanno prodotto un periodo sfortunato per la societĂ .. La squadra, contro il Campitello, ha finito la partita in nove uomini e con un goal poco regolare; stesso epilogo era successo quindici giorni prima contro il Gabelletta quando ad uscire anticipatamente dal campo furono Caiello e Capoccia e l’arbitro aveva mandato avanti gli ospiti sempre con un dubbio fuorigioco e un rigore altrettanto discutibile. Questo non giustifica affatto quanto avvenuto negli spogliatoi ma evidenzia come nelle ultime due gare interne, il Ciconia aveva dovuto piegarsi ad avversari che non avevano meritato sul campo. Comunque in settimana il segretario della societĂ  provvederĂ  al ricorso sulla base del referto e delle decisioni del giudice sportivo. Di seguito pubblichiamo il testo del comunicato riguardante il Ciconia Calcio.

SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO

CICONIA CALCIO N. gare 2
Perchè, successivamente al primo goal segnato dalla POL. CAMPITELLO, numerosi sostenitore della Società ospitante tenevano comportamento minaccioso ed offensivo nei confronti dell'arbitro e dell'assistente arbitrale n° 1. Al termine dell'incontro, altresì, almeno cinque sostenitori dell'A.S. CICONIA (fra i quali veniva identificato anche un dirigente di detta Società) tentavano ripetutamente di aggredire la terna arbitrale ingiuriando pesantemente la stessa. Nel marasma che si creava, l'assistente arbitrale n° 1 veniva accerchiato e colpito con calci e pugni dai facinorosi. I componenti la terna arbitrale riuscivano a raggiungere, sia pure a fatica, gli spogliatoi grazie anche al fattivo intervento dei dirigenti del CICONIA signori SPACCINI ROBERTO e TONELLI RENZO. Facevano poi ritorno a casa con l'aiuto di due pattuglie delle Forze dell'Ordine che li scortavano per buona parte del tragitto. Alcuni sostenitori del CICONIA altresì, durante la gara tenevano comportamento minaccioso ed ingiurioso nei confronti dell'Osservatore arbitrale Signor ALESSANDRO PIPITO'. La sanzione applicata risulta attenuata in ragione della fattiva collaborazione - durante gli incidenti - tenuta dai citati dirigenti del CICONIA.

AMMENDE
€ 150,00 CICONIA CALCIO
Vedi delibera squalifica del campo
.
A CARICO DI DIRIGENTI
Inibizione a svolgere ogni attività ai sensi dell'art. 14 del C.G.S. fino al 30/06/2003 al Sig. SERAFINELLI PIERINO (CICONIA CALCIO) Perchè, già sottoposto a inibizione temporanea ancora vigente, teneva in maniera reiterata comportamento ingiurioso, minaccioso e violento nei confronti della terna arbitrale, con particolare riferimento all'assistente arbitrale n° 1 (il predetto, altresì, veniva individuato come uno dei soggetti che a fine gara aggrediva il citato assistente arbitrale).

A CARICO DI CALCIATORI
ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
LISEI EMANUELE (CICONIA CALCIO)
PERAZZINI ALESSIO (CICONIA CALCIO)