sport

L'Orvieto Bk perde con il Gubbio. K.O. anche per i Cadetti

giovedì 2 maggio 2002
di Da.Bre.
Nonostante l'eliminazione, sicuramente una bella serata per i tifosi orvietani, che hanno asistito ad una gara forse dal risultato già scritto, ma avvincente ed emozionante sino alla fine ed anche di più. Il Gubbio era sicuramente certo di poter concludere la gara dopo il primo tempo, come all'andata, ma si è trovato di fronte un quintetto scatenato con Salucci, Grillo e Brunori in forma strepitosa, per nulla disposto a mollare. La superiorità tecnica eugubina è evidente, ma ciò non basta a mettere a tappeto gli orvietani, che hanno l'unico neo nello sbagliare tanto, troppo in fase conclusiva e nei tiri liberi. Alla fine dei quarti il risultato è 93-93, sono quindi necessari altri 5 minuti, periodo di fuoco dove a 4 secondi dalla fine lo score segna 105-104 per l'Orvieto; saranno gli ennesimi tiri liberi messi a segno dall'ex Morroni a consegnare il passaggio di turno al Gubbio.
L'Orvieto chiude così una stagione di soddisfazioni, davanti ad un buon numero di tifosi, entusiasti della grande gara vista contro gli eugubini, ma soprattutto del campionato giocato a livelli ottimi nonostante la giovane età del gruppo.
E’ andata male anche per per i giovani Cadetti di Marco Corba nelle finali regionali disputatesi ad Umbertide il 19 e 22 Aprile fra le quattro più forti compagini cadette dell’Umbria. Anche se bisogna dire che data la forza atletica e tecnica delle tre rivali è già un grande merito per i biancorossi della rupe aver raggiunto il traguardo delle final four. Infatti nulla hanno potuto nella prima semifinale di Venerdì 19 Aprile contro i vincitori del Torneo l’NPP Perugia formazione nettamente più solida e più completa d’organico della nostra. In più c’è da registrare una giornata negativa al tiro da parte dei soliti cecchini orvietani così da chiudere il primo quarto con un misero bottino di 8 punti ed il secondo di 4. Finira’ 80 a 32 che la dice tutta sul divario fra le due compagini.
Risultato finale: Orvieto – NPP Perugia 32 – 80
Orvieto : Pimpolari 0, De Angelis 3, Picciaia 2, Biagioli 3, Berrocal 4, Bacchio 0, Negrotti 7, Borri 8, Marchignani 3, Mattioni 0, Gentili 2, Galli 0. All. Corba.

Nella finale per il terzo posto la gara è stata molto tirata e finalmente i cadetti orvietani hanno fatto valere la loro forza di carattere giocando alla pari per quaranta minuti con la più quotata compagine di Pontevecchio e con un pizzico di attenzione in più avrebbero portato a casa la meritata vittoria che e’ sfuggita loro all’ultimo secondo col canestro di Rath al suono della sirena.
Risutato finale: Orvieto- Pontevecchio 61 – 63
Parziali : 15-17 18-11 10-19 18-16
Orvieto: Pimpolari 2, De Angelis 18, Picciaia 11, Biagioli 8, Berrocal 13, Bacchio 0, Negrotti 4, Mattioni 0, Gentili 5, Marchignani 0. All. Corba.
Pontevecchio : Mecocci 2, Cocciari 0, Rath 20, Pisello 0, Battistoni 0, Latinovic 19, Presciutti 0, Benedetti 0, Rufini 17, Trequattrini 0, Morini 5, Bertoldi 0. All. Antonelli.
Prossimo appuntamento da non perdere il ritorno dei play-off Allievi il 7 Marzo ore 18 al Palasport di Ciconia.