sport

Ennesima sconfitta per l'Orvietana, retrocessione ad un passo

domenica 17 marzo 2002
di Da.Bre.
L'Orvietana non ce la fa a tornare a casa con un risultato positivo da Colle Val D'Elsa e cede di misura alla Colligiana. I toscani trovano una vittoria d'oro, che forse nemmeno si aspettavano visto ciò che è successo in campo.
Gli orvietani sanno che non è più concesso sbagliare e scendono in campo decisi a fare risultato, mentre la Colligiana appare un pò più contratta ed i risultati si vedono, visto che è l'undici di Porcari ad impensiereire di più i locali che, al contrario, si fanno vedere poco dalle parti di Mocci. Così la partita va avanti; è Chiasso il più pericoloso nella prima frazione e del resto per tutta la gara: prima con un gran pallone che però non è sul suo piede preferito poi con un'altra occasione di sinistro che però è un pò debole e non ottiene gli effetti sperati. Il primo tempo si chiude sullo 0 - 0, con l'Orvietana che appare convincente, ma che si perde un pò sulla tre quarti, con Terzaroli innocuo e Ciuco non proprio al massimo.
Nella ripresa le cose non cambiano, ma all'11' c'è la svolta: Leggerezza di Mocci, che rinvia corto, proprio sui piedi di un attaccante toscano, il quale apre sulla destra per Zanelli che salta pregevolmente Cognigni e piazza un diagonale debole e senza alcuna pretesa, ma che finisce in rete ed è il gol partita. Lo svantaggio spinge l'Orvietana maggiormente in avanti, ma la confusione negli scambi è troppa e la Colligiana dorme tranquilla, anche per la facilità con cui gli ottimi difensori toscani controllano Cau ed Algeri. Unico brivido per i locali al 33', quando Chiasso piazza un'ottima punizione sventata incredibilmente in angolo dallo strepitoso portiere locale che recupera essendo piazzato sul palo opposto. Sull'angolo conseguente Cau raccoglie al centro e spara da distanza ravvicinata, ma è di nuovo il portiere toscano a farsi protagonista e la porta rimane inviolata.
Sono guai grossi per i biancorossi, che vedono crescere sempre piu il distacco dal quint'ultimo posto. Il cambio di panchina non sembra aver scrollato troppo l'ambiente orvietano che dovrà sudare fino all'ultimo e continuare a sperare, almeno finche la matematica non dirà "stop".
Ecco i risultati di oggi e la classifica aggiornata.

RISULTATI 17 MARZO 2002

Albalonga-Grosseto 0-0
Altotevere-Astrea 2-3
Cascina-Sansovino 1-0
Cesi-Monterotondo 1-1
Civita C.-Umbertide 0-1
Colligiana-Orvietana 1-0
Sangimignano-Rieti 2-1
Tivoli-Cerretese 1-1
Venturina-Todi 2-0

CLASSIFICA

Altotevere 56
Tivoli 55
Grosseto 49
Mterotondo 46
Rieti 42
Todi 41
Sansovino 38
Astrea 33
Cascina 33
Umbertide 33
Albalonga 32
Colligiana 32
S.Gimignano 31
Venturina 31
Cerretese 27
Orvietana 26
Civita C. 25
Cesi 16