sport

Basket - Azzurra Orvieto soffre ma vince a Chieti.

lunedì 4 marzo 2002
di D.B.
Ennesima vittoria sofferta per l'Azzurra Orvieto, che alla fine di una partita bruttissima, ha la meglio su un volitivo Chieti. La trasferta in terra abruzzese è iniziata male per le umbre e solo per l'oggettiva scarsezza delle chietine non è finita con una sconfitta che avrebbe avuto dell'incredibile, se non altro visto il divario tecnico, fisico, e di classifica.
Nel primo quarto è sembrato di assistere ad una partita di mini basket, visto che nessuna squadra riusciva ad imbastire un minimo di gioco, con l'Azzurra che, dopo aver sbagliato i primi 9 tiri, segnava il primo canestro dopo oltre 5 minuti di gioco. Per fortuna delle ragazze di coach Baleani, le abruzzesi facevano poco meglio, chiudendo la frazione in vantaggio sul 9 a 6! Nel secondo quarto la partita "decollava" un minimo, con l'Azzurra che finalamente trovava qualche canestro di Paparazzo, chiudendo la frazione in vantaggio col punteggio di 26 a 23. Terzo quarto che vedeva le orvietane raggiungere il massimo vantaggio sul 36 a 28 grazie a due palle rubate da De Fraia, per farsi poi sorprendere dalla squadra avversaria che, con tre contropiede di fila chiudeva la frazione di gioco in vantaggio di un solo punto, sul 41 a 40. Quarto e ultimo tempo che si rivelava simile al primo, ovvero un festival dell'errore, che ha coinvolto anche gli arbitri, capaci di mettersi negativamente in mostra, in cui le umbre avevano la meglio anche se di un solo punto.
Prossima partita, a Sassari sabato 9 contro il S. Orsola.

Minerva Chieti - Azzurra Orvieto 50 - 51
1q 9-6; 2q 23-26 (14-20); 3q 41-40 (18-14); 4q 50 - 51(9-11)
score Azzurra: De Fraia 17; Volpi c. 2; Paparazzo 10; Volpi S. 7; Luise 8; Amalfitano 5; Scoscia 2; Passeri n.e.; La Vecchia n.e.