sport

Basket giovanile - Gli Allievi Orvietani espugnano anche Sansepolcro.

mercoledì 20 febbraio 2002
di D.Breccia
Gli Allievi di Marco Corba , reduci dalla fresca ed entusiasmante vittoria sullo Spoleto, confermano il primato in classifica andando a vincere in casa della seconda in classifica : il Sansepolcro.
La squadra biancorossa , priva dell'infortunato Torroni e con qualche elemento ancora convalescente, e' scesa sul parquet dello slendido Palazzetto toscano subito ben concentrata e decisa a far suo il risultato. Nulla sono valsi i 22 punti ed una bomba di Tarducci e i 14 di Rossi contro l'aggressivita' e la forza tecnica dell'organico orvietano.
Basta notare come nel Sansepolcro solo cinque giocatori sono andati alla realizzazione mentre dieci degli atleti orvietani hanno posto il proprio nome sullo score ufficiale. Subito in vantaggio di 10 punti il primo quarto (15 a 25), gli allievi biancorossi si concedono una pausa dovuta anche ai numerosi falli commessi che permettono agli avversari di portarsi spesso e con grande precisione sulla lunetta dei tiri liberi (31 a 43).
Al rientro dagli spogliatoi la squadra del coach Corba torna ad essere piu' concentrata ed aggressiva raddoppiando sistematicamente l'avversario con la palla, realizzando numerosi contropiedi e tiri liberi, cosi' da rendere vano ogni tipo di difesa attuato dal coach Allegrini. 44 a 60 il terzo quarto e 49 a 79 il risultato finale.
Anche in questa gara si e' evidenziata la vera forza di questa squadra che sta nel gruppo stesso. Infatti chiunque entrava in campo riusciva a dare il proprio apporto positivo contribuendo in base alle proprie capacita' tecniche alla vittoria finale.
Oltre ai soliti Negrotti ( 23 punti, 7 palle recuperate e 4 assist) e Gentili che oltre ai falli ha dovuto combattere anche contro i postumi influenzali, da menzionare l'ottima prova di Di Francesco con i suoi 10 punti, 7 rimbalzi, 5 palle recuperate e 2 stoppate. Notevole l'apporto di Pierantozzi (3 recuperi, 1 assist e 5 punti), Fratini (8 punti, 6 recuperi, 2 assist e 100% ai liberi) come pure Bellachioma, Petrini (8 punti) e Di Bartolomeo (7 punti) che hanno ben lottato sotto le plance. Bene dalla linea dei tre punti Presciuttini ( 7 punti) e Poeta.
Risultato finale : Sansepolcro - Orvieto 49 - 79
Parziali : 15-25, 16-18, 13-19, 5-19

Sansepolcro : Belli 3, Tarducci 22, Valentini 4, Rossi 14, Ferrando 6, Mercati 0, Ghignoni 0, Vicariucci 0, Coulon Cisnepos 0. All. Allegrini.
Orvieto : Poeta 3, Fratini 8 , Bernardini 0, Pierantozzi 5, Bellachioma 2, Negrotti 23, Presciuttini 7.