spettacoli

45° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto

martedì 28 maggio 2002
di Daniele Di Loreto
Si è tenuta a Roma, al Piccolo Eliseo, la conferenza stampa della 45° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Numerosi i giornalisti intervenuti in rappresentanza delle maggiori testate, ma anche numerose le presenze di personaggi dello spettacolo e della politica nazionale e umbra.
Sul palco come sempre il fondatore del Festival, il Maestro Gian Carlo Menotti, accompagnato dal figlio Francis che del Festival è direttore artistico.
Un cartellone ricco di talenti nuovi e già noti offre una serie di manifestazioni di altissimo rilievo artistico, tra concerti sinfonici e corali, opere, danza, prosa, poesia, letteratura, cinema, in una grande rassegna di arte e di spettacolo.
Tra le manifestazioni di nicchia segnaliamo in particolare Musica nell'Umbria segreta, un'iniziativa che si ripete per il terzo anno consecutivo e che ha riscosso nelle precedenti edizioni un grandissimo successo. Musica sacra e da camera vengono presentate al pubblico nelle chiese romaniche, negli antichi chiostri, nei borghi medievali immersi nella natura ancora incontaminata della splendida Valnerina, dove per iniziativa delle amministrazioni comunali interessate i partecipanti potranno gustare la più genuina cucina locale.
Vallo di Nera, San Pietro in Valle, Campi Alto, Montefalco e Tempietto sul Clitunno ospiteranno l'itinerario di quest'anno, portando il Festival nel cuore segreto dell'Umbria, alla scoperta dei suoi tesori artistici e paesaggistici.