sociale

Nuovi tablet agli studenti per la didattica a distanza

venerdì 3 aprile 2020
Nuovi tablet agli studenti per la didattica a distanza

Sono alcune decine i tablet che le scuole di Marsciano, sia primarie che secondarie, hanno acquistato per potenziare l’attività di didattica a distanza. Gli acquisti sono stati effettuati con i fondi recentemente messi a disposizione degli istituti scolastici con il decreto “Cura Italia”.  “La Protezione civile di Marsciano – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Dora Giannoni – sta provvedendo in questi giorni a consegnare i device acquistati dalle scuole agli studenti che ne hanno bisogno, così come individuati dalle scuole stesse”.

La disponibilità per tutti gli studenti di un computer o di un tablet è indispensabile per garantire che attraverso le varie forme di didattica a distanza attivata dalle scuole nessuno resti indietro. “Tutte le scuole di Marsciano – continua l’assessore Giannoni – si sono attivate per garantire attraverso videolezioni il prosieguo della didattica e la distruzione dei compiti da far fare agli studenti. Anche i nidi del territorio, a partire dal Rodari di Marsciano e in collaborazione con il Comune, si stanno organizzando con dei progetti da sviluppare online per proseguire un’attività pedagogico-didattica in affiancamento alle famiglie”.

Al sostegno della didattica online potranno contribuire anche aziende locali. “L’ amministrazione – spiega infatti l’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia – si è attivata con alcuni degli imprenditori che hanno manifestato la volontà di contribuire con forme di aiuto per le famiglie più bisognose, indicandogli la possibilità di donare computer o tablet da far avere agli studenti per lo svolgimento della didattica a distanza”.