sociale

Così Castel Viscardo celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

giovedì 2 aprile 2020
Così Castel Viscardo celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Anche se tutto è fermo, il Comune di Castel Viscardo porta avanti i progetti e gli impegni presi e giovedì 2 aprile celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. In questo periodo in cui scuole, servizi per la prima infanzia, centri socio-assistenziali sono chiusi, di sospensione di attività terapeutiche e assistenze domiciliari, le famiglie di persone con disturbi dello spettro autistico rischiano di trovarsi ancora più sole.

Un’emergenza nell’emergenza alla quale l’Amministrazione Comunale non può rimanere indifferente e risponde con delle iniziative per sensibilizzare sul tema dell’autismo. Sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Comunale “L.Sandri” verrà postata la video lettura di "Martino piccolo lupo" di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani (Edizioni Cartusia) a cura di Michela Tiracorrendo, insegnante di sostegno specializzata proprio sui disturbi dello spettro autistico.

L’Amministrazione, in collaborazione con il Micro Nido “L’Altalena” di Castel Viscardo e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” che è la titolare del servizio, si fa anche promotrice della campagna dell’Angsa Umbria #nelbludipintodipiù e invita tutta la cittadinanza a realizzare a casa con i bambini dei disegni con l’uso prevalente del blu, colore simbolo della giornata e a condividerli sui social (anche sulla pagina della Biblioteca Comunale “L.Sandri) con l’associazione usando l’hashtag #nelbludipintodipiù e taggando Angsa Umbria e metterli poi fuori delle finestre.

Infine, a partire dalle 12, condividerà anche il link per l’accesso diretto e libero per tutta la giornata del 2 aprile, al docufilm "Se ti abbraccio non aver paura" di Franco e Andrea, padre e figlio che da anni raccontano l’autismo.