sociale

Consegnati i primi 14 pacchi di aiuti alimentari

mercoledì 1 aprile 2020
Consegnati i primi 14 pacchi di aiuti alimentari

Sono iniziate nella mattinata di martedì 1° aprile, le consegne degli aiuti alimentari alle famiglie che hanno fatto richiesta al Comune di Marsciano. In sole 24 ore, il Comune ha attivato una organizzazione che vede il contributo operativo della Protezione Civile e della Caritas in modo da rispondere con tempestività alle richieste che arrivano ai Servizi Sociali. Alle famiglie aventi diritto vengono consegnati pacchi contenenti prodotti alimentari e generi di prima necessità, per l’igiene personale e della casa, che garantiscano un’autosufficienza di circa due settimane.

La soluzione adottata dal Comune di Marsciano, con la consegna dei generi di prima necessità direttamente alle famiglie, rispetto all’utilizzo di buoni spesa, permette un maggior controllo sul corretto utilizzo degli aiuti e una migliore gestione organizzativa e celerità nel soddisfare i bisogni della popolazione, oltre ad una ottimizzazione delle risorse economiche disponibili. Quattordici, per il momento, i pacchi assegnati. L’approvvigionamento di prodotti da parte del Comune avviene attraverso diversi l'Emporio della Caritas, la colletta alimentare attivata presso i supermercati locali e nei magazzini all’ingrosso.

Nei prossimi giorni, inoltre, sarà attivato anche l’acquisto di prodotti freschi presso aziende agroalimentari locali, aiutando in questo modo anche i piccoli produttori del comparto agricolo. I soggetti interessati possono fare richiesta attraverso il modello scaricabile dal sito del Comune, dove è anche possibile visualizzare l’avviso pubblicato con i criteri di valutazione per l’individuazione dei casi bisognosi. La domanda va inviata tramite mail ai seguenti recapiti:
a.screpanti@comune.marsciano.pg.it
m.melani@comune.marsciano.pg.it
r.piccioni@comune.marsciano.pg.it

Qualora il soggetto sia impossibilitato a scaricare e stampare il modello, la richiesta potrà essere effettuata telefonicamente ai seguenti recapiti: 075.8747278 (Marta Melani), 075.8747274 – 334.6628679 (Alessia Screpanti), 075.8747245 (Rosella Piccioni).