sociale

Il Consiglio dei Ragazzi di Allerona come testimone della Giornata della Memoria

lunedì 27 gennaio 2020
Il Consiglio dei Ragazzi di Allerona come testimone della Giornata della Memoria

Si è riunito lunedì 27 gennaio presso l'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti" di Allerona, il Consiglio dei Ragazzi del Comune di Allerona. Alla presenza del sindaco, Sauro Basili, dell'assessore alla cultura, Angela Gilibini e dello storico e ricercatore Giambattista Tomassini, i membri del Consiglio dei Ragazzi hanno introdotto e ricordato gli eventi che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno portato allo sterminio degli ebrei.

Al ricordo storico presentato dai ragazzi si è unita la voce e la testimonianza del dirigente scolastico Paolo Fatigati che ha sottolineato l'importanza del ricordo e della memoria di tutte le vittime che sono cadute a causa del genocidio nazista. Il primo cittadino ha letto ai ragazzi la delibera di Giunta Comunale, presa nel mese di Novembre 2019, con la quale il Consiglio Comunale di Allerona ha concesso a Liliana Segre la cittadinanza onoraria quale testimone e vittima dei campi di concentramento dove hanno trovato la morte milione di ebrei.

I ragazzi hanno potuto vedere un breve filmato-testimonianza della senatrice a vita e un'altra intervista-testimonianza di un cittadino di Castel Viscardo, Giuseppe Frosoni, anche lui internato e miracolosamente tornato vivo da un campo di concentramento nazista. L'evento si è concluso con un canto collettivo in cui anche i bambini più piccoli hanno potuto testimoniare il loro desiderio di pace, di accoglienza, di condivisione e di accoglimento.