IMPARARE FACENDO
sociale

La Scuola Media "Signorelli" festeggia le attività laboratoriali delle classi a tempo pieno

mercoledì 11 dicembre 2019
La Scuola Media "Signorelli" festeggia le attività laboratoriali delle classi a tempo pieno

"Se ascolto, dimentico. Se vedo, ricordo. Se faccio, capisco". Le antiche parole di Confucio colgono pienamente lo spirito che da nni guida i laboratori delle classi a tempo pieno della Scuola Secondaria Inferiore "Luca Signorelli" di Orvieto. Da tempo, infatti, questa offerta formativa, sempre più apprezzata dalle famiglie, caratterizza il lavoro di alcuni docenti di questo plesso, convinti che grazie ad un sapere fatto di esperienza, manualità e collaborazione si possano sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze di questa delicata fascia di età quegli interessi, quelle passioni e quelle varie forme di intelligenza che nelle normali ore curriculari non sempre si riesce ad attivare. A muovere questi docenti è l'entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e attingere a tutte le proprie competenze, non solo scolastiche, è la consapevolezza che la scuola si può fare anche fuori dalla cattedra.

Per questo da anni, per due ore a settimane, le classi a tempo prolungato si aprono, gli alunni sciamano e si rimescolano allegramente, gli spazi cambiano forma e i docenti mettono da parte i registri delle consuete materie. Singolarmente o in compagnia di esperti esterni, eccoli che invece prendono in mano un ukulele e cominciano a impartire i primi accordi oppure si trasformano in registi teatrali, in maestri di autodifesa, di danza moderna, di fumetto, di escursionimos, di conduzione radiofonica, di critica musicale e cinematografica, di cucina fredda, di canto, di tennis e ping pong, di cortometraggio, e tanto altro ancora.

Per raccontare tutto ciò e tutto quello che di bello e importante è venuto fuori da questo gioioso turbillone, la Scuola Media "Luca Signorelli" ha organizzato per martedì 17 dicembre, dalle 10.30, una Festa dei Laboratori del primo trimestre a cui sono stati invitati i gentiroi degli alunni delle classi a tempo pieno e i bmabini delle classi quinte della Scuola Primaria "Luigi Barzini" di Orvieto Centro e della "Erminia Frezzolini" di Sferracavallo. Sarà un modo per farci gli auguri di Natale assistendo allo spettacolo di teatro dialettale, al saggio di danza moderna, all'esibizione di auotodifesa, il tutto tra mostre e presentazioni di altri laboratori. Saper fare per saper essere.

Fonte: Scuola Secondaria Inferiore "Luca Signorelli"