sociale

In dirittura d'arrivo il censimento permanente della popolazione

giovedì 7 novembre 2019
In dirittura d'arrivo il censimento permanente della popolazione

Prosgue la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, avviata martedì 1° ottobre. Quest’anno, per la seconda volta, l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale. In questa nuova formulazione il censimento non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Il Comune di Orvieto è uno degli oltre 2800 comuni italiani coinvolti nella rilevazione per l’anno 2019. 

Nel Comune di Orvieto sono 613 le famiglie coinvolte nella rilevazione da lista che hanno ricevuto una comunicazione dall’Istat e che possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali ricevute oppure, recarsi a partire dall’8 novembre, presso l’Ufficio comunale di censimento (Via Roma, 3 - 0763.3061 statistiche@comune.orvieto.tr.it) nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì dalle 11 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 per compilarlo con l’aiuto degli operatori del Comune.  
 
Sono, invece, 114 le famiglie coinvolte nell’indagine areale, individuate tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale, che in queste settimane, fino a mercoledì 13 novembre, stanno ricevendo la visita di un rilevatore incaricato dal Comune. L’Ufficio Demografico del Comune, nel ringraziare per la collaborazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuraria, ricorda che il censimento permanente permette all’ISTAT di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia e che partecipare al Censimento è un obbligo di legge. 

Commenta su Facebook