sociale

Il sindaco Profili invita a leggere "Addio alle Armi" di Hemingway

mercoledì 30 ottobre 2019
Il sindaco Profili invita a leggere "Addio alle Armi" di Hemingway

Bagnoregio ricorda la Prima Guerra Mondiale nel giorno della ricorrenza del 4 novembre. Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. "A più di cento anni dal suo inizio - afferma il sindaco, Luca Profili - ci ritroviamo, come ogni anno, a ricordare e lo facciamo con un gesto preciso: la deposizione di corone presso i nostri monumenti ai caduti.

L'importanza del ricordo è al centro di questo giorno, perché chi ha memoria conosce e sa comprendere e imparare dagli errori del passato. La guerra è sempre devastazione, degli uomini e della natura. Vorrei che tutti noi bagnoresi ci fermassimo, almeno un minuto, davanti a quelle corone che andiamo a deporre per riflettere".

L'inizio della giornata di lunedì 4 novembre è prevista per le 9.15. Prima l'alzabandiera presso l'Associazione Combattenti e Reduci di Via Garibaldi, quindi la deposizione di una corona presso il Parco della Rimembranza di Bagnoregio. A seguire la deposizione presso il Monumento ai Caduti di Castel Cellesi, al Monumento dei Caduti di Vetriolo, al Monumento ai Caduti di Piazza Cavour nel centro di Bagnoregio.

"Per il manifesto di quest'anno - afferma il primo cittadino - abbiamo scelto una frase di 'Addio alle Armi' di Ernest Hemingway, libro che invitiamo a leggere tra i ragazzi delle nostre scuole. 'Niente è brutto come la guerra. Quando si capisce com'è brutto non si può far niente per fermarla perché si diventa matti. C'è qualcuno che non lo capisce mai'. Si tratta di un libro importante, Hemingway visse direttamente l'esperienza del primo conflitto mondiale".