sociale

Cerimonia delle Consegne per la Fidapa di Orvieto

sabato 19 ottobre 2019
Cerimonia delle Consegne per la Fidapa di Orvieto

Con la Cerimonia delle Consegne, tenutasi venerdì 18 ottobre, è avvenuto il passaggio di presidenza della Sezione orvietana di Fidapa. Un appuntamento solenne ed importante per tutte le socie in cui è stata presentata ufficialmente la nuova presidente per il prossimo biennio, Laura Cicognolo.

La past president, Alda Coppola, che ha guidato con impegno e professionalità per ben due volte la Sezione accrescendone ulteriormente il valore, ha passato il testimone all’imprenditrice orvietana che con commozione e con la delicatezza e la sensibilità che le appartengono ha tenuto il suo primo discorso da presidente.

"Sono orgogliosa - ha detto - di ricoprire questo incarico che voi socie ed amiche avete voluto affidarmi. Vi prometto che dedicherò con impegno e passione tutte le mie energie e la mia esperienza professionale e personale affinché anche questo biennio sia ricco di una fattiva progettualità a sostegno delle donne e della loro valorizzazione".

In Fidapa dal 2013, ricoprendo negli anni diversi incarichi, Laura Cicognolo, ha subito delineato le linee programmatiche della sua presidenza. "E’ mia intenzione - ha annunciato - collaborare con le nuove presidenti dei comitati dell’Umbria su vari temi di interesse sociale e culturale.

Con il nuovo direttivo stiamo già lavorando ad una serie interessante di eventi ed affronteremo, inoltre, il tema Fidapa internazionale e nazionale - Empowering Women to realize sustainable development goals - che promuove le politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere".

Determinata e fiera, ha presentato quindi la squadra di "amiche e donne di grande valore" che la coadiuverà nel lavoro in Fidapa nei prossimi due anni: Alda Coppola (past president), Francesca Compagnucci (vice presidente), Maria Isabella Donati (segretaria), Nadia Di Nicola (tesoriera), che costituiranno il Comitato di Presidenza.

E poi Arianna Lazzeri, Maria Cristina Pesarin e Giulia Del Duca che ricopriranno il ruolo di revisori dei conti e Paola Bonifazi, Silvia Cavalloro, Federica Di Costanzo, Damiana Fidani, Paola Morelli e Roberta Poscia che saranno le sei consigliere. La nuova presidente ha, inoltre, sottolineato l’onore di avere nella Sezione Fidapa di Orvieto, la dottoressa Anna Maria Turchetti, vice presidente del Distretto Centro della Fidapa BPW Italy che raggruppa ben 41 sezioni suddivise in quattro regioni.

Orgogliosa dei risultati ottenuti dalla Sezione orvietana negli ultimi anni e certa del raggiungimento di altrettanti importanti obiettivi, la presidente Cicognolo ha chiuso il suo intervento ringraziando le due socie che sei anni fa hanno permesso il suo ingresso in Fidapa: Maria Teresa Mari ed Anna Petrangeli.

Nel corso della serata, alla presenza del sindaco, Roberta Tardani, si è tenuta la premiazione del progetto Hackathon, coordinato da Caterina Mazzella, svoltosi nel giugno scorso presso Vetrya, a favore di tre studentesse orvietane - Viola Renzi, Flavia Prilli e Letizia Pitoni - alle quali è stato consegnato un assegno di 750 euro messo a disposizione da Fidapa BPW Italy.