sociale

Amnesty International, tre incontri per conoscere e difendere i diritti umani

sabato 12 ottobre 2019
Amnesty International, tre incontri per conoscere e difendere i diritti umani

Il gruppo di Perugia di Amnesty International promuove un corso di introduzione e formazione alle attività svolte dalla storica organizzazione attiva a livello globale nella difesa dei diritti umani. Il corso inizierà martedì 15 ottobre alle 19 a Perugia in via Goldoni n° 8 all'interno delle aule del Cult.

Gli attivisti e le attiviste di Amnesty International illustreranno i temi e i principali meccanismi d'azione del movimento, analizzando casi specifici di violazione di diritti umani. Il primo incontro sarà incentrato sulla storia, la struttura e lo sviluppo di Amnesty International.

Il secondo appuntamento, in programma martedì 22 ottobre, sarà focalizzato sulle campagne di sensibilizzazione in atto a livello nazionale. Martedì 29 ottobre, terzo ed ultimo incontro, si fornirà agli iscritti un primo approccio educativo ai diritti umani. Saranno inoltre illustrate le attività portate avanti dal gruppo territoriale perugino.

Il corso è gratuito e non comporta l'assunzione di alcun impegno né di partecipazione futura alle attività. Al termine del corso coloro che decideranno di proseguire l'esperienza nell'organizzazione avranno acquisito gli strumenti necessari per iniziare ad operare con il metodo e gli strumenti di Amnesty International. Le persone che non intenderanno proseguire avranno avuto l'occasione di conoscere le modalità di attivazione a favore dei diritti umani.

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all'indirizzo gr045@amnesty.it o un messaggio privato sulla pagina facebook Amnesty Perugia. Si tratta della terza edizione del corso organizzato da Amnesty International Perugia. Negli anni precedenti hanno aderito una ventina di persone, molte delle quali operative attualmente sul territorio.

Il gruppo di Perugia è attivo dal 1981, da allora organizza incontri pubblici, tavoli di raccolta firme, progetti di educazione ai diritti umani nelle scuole ed eventi di sensibilizzazione.