sociale

"Ben'Essere", taglio del nastro per l'Orto Terapeutico e il Giardino Sensoriale

martedì 17 settembre 2019
di Davide Pompei
"Ben'Essere", taglio del nastro per l'Orto Terapeutico e il Giardino Sensoriale

Contrastare l’isolamento degli over 65, promuovendo la socializzazione tra diverse fasce di età attraverso iniziative che faccia sentire tutti protagonisti. Getta semi di dialogo intergenerazionale nella terra, li annaffia e li osserva fiorire, il progetto “Ben'Essere” realizzato dalla Fondazione Comunità Marscianese con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nell'ambito del bando "Idee per un Welfare di Comunità". Tra i numerosi progetti e le attività di carattere ludico, motorio e culturale, cuore il progetto sono l'Orto Terapeutico e il Giardino Sensoriale.

Due strutture realizzate a Marsciano, rispettivamente nell’area verde dell'ex Clinica Bocchini e sopra il lastrico solare del Centro Commerciale "L’Arco". L'inaugurazione di entrambe – attesa per giovedì 19 settembre alle 17 nello spazio verde presente in Salita Biscarini, alla presenza di un gruppo di bambini – verrà salutato con "una giornata di festa che ripaga degli sforzi sin qui sostenuti". Da qui partirà la visita all’area che ospita l’Orto Terapeutico prima di arrivare al Giardino Sensoriale, dove avverrà il taglio del nastro da parte del sindaco, Francesca Mele.

Ad illustrare il significato del progetto a sostegno della terza età saranno anche il presidente della Fondazione Comunità Marscianese, Giovanni Marcacci, Daniela Monni in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, il progettista Matteo Sargentini e il medico oculista Alessio Cerquaglia che presenterà il "Vademecum della Salute", un opuscolo curato dalla stessa fondazione marscianese e realizzato in collaborazione con operatori sanitari professionisti del settore. Attesi anche i rappresentanti dei partner del progetto.

Ovvero il Primo Circolo Didattico di Marsciano, il Liceo Artistico "Alpinolo Magnini" di Deruta, le associazioni Rione Ponte, Pro Verde di Schiavo e Parco Ammeto, l'Unitre di Marsciano, la Confraternita di Misericordia e la Pro Loco di Marsciano. Insieme, per condividere la virtuosità di luoghi belli, verdi e dotati di percorsi accessibili, ideali per favorire conversazioni di gruppo o colloqui più ristretti. Perché "l'azione terapeutica si esplica con attività pratiche nel verde, curando una singola pianta, camminando, riposando o conversando".

Già calendarizzate fino a dicembre una serie di attività che puntano a favorire l'incontro intergenerazionale. Da "Odori della Natura. Viaggio olfattivo fino all'essenza del profumo" alla Festa dei Nonni, allietata dalle note della Scuola di Musica "Suona con Noi" della Filarmonica di Marsciano, e ancora giochi, letture e racconti ad alta voce che coinvolgeranno i più piccoli e lezioni di nordic walking, la camminata con i bastoni messi a disposizione dall'istruttrice, che si estenderanno anche ai parchi verdi di Ammeto, Schiavo e Ponte Nestore.

Per ulteriori informazioni:
075.8501199 – 393.8564055
info@comunitamarscianese.it