sociale

"Vite Contagiose", bando per 5 posti nelle strutture residenziali e semi-residenziali

lunedì 16 settembre 2019
"Vite Contagiose", bando per 5 posti nelle strutture residenziali e semi-residenziali

Parte il progetto per il Servizio Civile Nazionale "Vite Contagiose". Il progetto approvato è della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” - soggetto gestore di 2 delle strutture convenzionate con i Comuni della Zona Sociale n. 12 dove saranno impiegati i volontari  - e realizzato in collaborazione con Legacoop Umbria.

Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei  giovani cittadini, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale. Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il Servizio Civile Nazionale dura dodici mesi, con un compenso mensile di 439,80 euro erogato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il progetto "Vite Contagiose" intende promuovere attività ludiche – artistiche – ricreative – culturali e di laboratorio. Le strutture dove i ragazze/i svolgeranno il servizio civile sono:

-    La Residenza Protetta "San Giorgio", struttura residenziale situata ad Orvieto che accoglie anziani non autosufficienti (2 volontari);
-    La Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù", struttura semiresidenziale ubicata a Fabro che accoglie anziani autosufficienti (2 volontari);
-    La Comunità Terapeutica "L’Airone", struttura residenziale che ha sede ad Orvieto ed accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario).

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

-    possedere la cittadinanza italiana
-    godere dei diritti civili e politici
-    non essere stati condannati con sentenza di primo grado
-    essere in possesso di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego

La domanda di partecipazione deve essere compilata on line attraverso il Sistema Pubblico di  Identità Digitale  (SPID). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.legacoopumbria.coop. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le 14 di giovedì 10 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" al numero 0763.301332.