sociale

"Emozioniamoci, perché le emozioni non finiscono mai"

mercoledì 15 maggio 2019
"Emozioniamoci, perché le emozioni non finiscono mai"

Si è tenuta mercoledì 15 maggio al Teatro della Fondazione Fontenuovo di Perugia, la conferenza stampa di presentazione dell'evento “#nonholetà – III edizione”. Evento dedicato all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale, alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali. Quest’anno il tema centrale è l’emozione, infatti il sottotitolo della manifestazione è “Emozioniamoci – perché le emozioni non finiscono mai”.

La manifestazione che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 maggio 2019 in Corso Cavour (Borgo Bello), è organizzata da Fontenuovo Fondazione Onlus, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia e la collaborazione di Asl Umbria, Piedibus del benessere, Accademia di Geriatria, il Polo Museale dell'Umbria, MANU, Istituto Comprensivo Perugia 3, Amici di Fontenuovo, Unitre, Amata Umbria, Coordinamento Centri Socio Culturali del COmune di Perugia, Tieffeu, Borgo Bello.

Le emozioni non si deteriorano nel processo di invecchiamento come invece accade per altre funzioni cognitive. Una corretta gestione delle emozioni nella terza età è un esercizio di salute e benessere, aiuta a curarsi e a curare. La terza edizione di “#nonholetà” vuole valorizzare il mondo delle emozioni che attraversano le generazioni e colorano tutte le età, creando momenti di riflessione, spazi espressivi e di condivisione in una grande festa per tutti. #Emozioniamoci è la parola d’ordine di #nonholetà 2019.

A presentare il ricco programma, questa mattina, erano presenti: il Vescovo Ausiliare di Perugia Marco Salvi; il Presidente della Fondazione Fontenuovo Onlus, Orfeo Ambrosi; Edi Cicchi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Perugia; Catia Passeri e Simonetta Cesarini della Fondazione Fontenuovo.

Il primo appuntamento in programma è per giovedì 16 maggio alle ore 19,30 con la cena inaugurale presso la Residenza Fontenuovo in via Enrico dal Pozzo, 61, "Metti...un'emozione a cena", un incontro conviviale e giocoso all’insegna del buon cibo, del divertimento e della condivisione.

La manifestazione entra nel vivo venerdì 17 maggio alle ore 9.00 con "Incontro tra generazioni", presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria con il benvenuto musicale a cura del coro dei bambini delle classi quarte della scuola elementare XX Giugno. A seguire l’incontro "Un mito...emozionante", il mito di Perseo e Medusa raccontato attraverso le emozioni e le arti, con un laboratorio intergenerazionale con i bambini della scuola elementare XX Giugno e i “nonni” della Fondazione Fontenuovo e del territorio.

Alle ore 11.00 presso il sagrato di Sant’Ercolano appuntamento con "Inno alla Gioia di Nonni e Bambini", con il grande coro tra generazioni con la partecipazioni dei cori dei Centri Socio Culturali di Montegrillo, San Martino in Campo, San Sisto e Villa Pitignano e del coro dei bambini delle classi quinte della scuola elementare XX Giugno. Alle ore 15.30 a Borgo Bello si terrà la caccia al tesoro intergenerazionale con nonni e bambini - "A caccia di emozioni"– con uno spettacolo finale presso il sagrato di Sant’Ercolano. Organizzazione a cura di Tieffeu Teatro di Figura Umbro. Alle ore 21:00presso il Teatro Franco Bicini appuntamento con "Un'emozione a teatro", con “L’Italia a tempo di swing”, spettacolo di Mariella Chiarini.

Si prosegue con gli appuntamenti sabato 18 maggio, alle ore 8,30 con il convegno “Emozioni nella terza età: istruzioni per l’uso”, presso la sala ex Chiesa di Santa Maria Maddalena in Corso Cavour. Dalle ore 10.00 alle 19.00 la festa entra nel vivo presso i giardini e il sagrato di Sant’Ercolano con una serie di appuntamenti: il Mercatino Vintage, "L'Emozione di Aiutare"; "Pennallate di emozioni"; attività esperienziali; "Emozion...Arti - Laboratori pittorico-espressivi"; "Snoezelen Room - Il benessere emozionale e i cinque sensi. Stanza sensoriale visitabile dal pubblico".

Alle ore 16.00 sarà la volta di "Emozionando", lo spettacolo di musica, danza e poesia con artisti vari e con la partecipazione dei cori dei Centri Socioculturali di Montegrillo, San Martino in Campo, San Sisto e Villa Pitignano e del coro dell’Associazione Pian di Massiano, della Scuola di Ballo UNITRE, del poeta dialettale Nello Cicuti e del coro dei bambini della Scuola dell'Infanzia paritaria "Gesù Redentore" a cura del M. Maurizio Vignaroli. Si conclude con la Parata Musicale della Banda Filarmonica di Marsciano, il Piedibus del Benessere Speciale e animazione artisti di strada. In caso di maltempo le attività all’aperto si terranno presso il porticato del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.