sociale

Alfabetizzazione digitale per persone con disabilità al DigiPass

mercoledì 8 maggio 2019
Alfabetizzazione digitale per persone con disabilità al DigiPass

Iniziano lunedì 13 maggio, alle ore 10 nella sala “Venanzio Vallerani” (Piazzetta San Giovanni) del DigiPass di Marsciano, il ciclo di incontri formativi gratuiti “E-Care: il digitale per una gestione innovativa della Vita Indipendente”, progetto promosso dall’Associazione Vita Indipendente Umbria Onlus in collaborazione con la USL Umbria 1, la rete degli operatori della Zona Sociale 4 ed il Digipass Media Valle del Tevere.

Il percorso formativo si articola in laboratori inclusivi di alfabetizzazione digitale rivolti a persone con disabilità ed operatori sociali del territorio per facilitare l’utilizzo dei servizi online e per fornire le competenze utili alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme web-based per la gestione informatizzata di modelli innovativi di Vita Indipendente.

Durante gli incontri, che si svolgeranno di lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00 con cadenza settimanale, saranno trattati temi legati alla conoscenza ed all’utilizzo dei principali strumenti e servizi digitali utili nella vita quotidiana. Il primo focus è dedicato a SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente a tutti i cittadini di accedere in modo facile, veloce e sicuro ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un unico pin. Durante il percorso formativo, saranno inoltre fornite le competenze utili a progettare e sviluppare programmi e piattaforme per la creazione di un database per la gestione dei dati e delle informazioni con l’obiettivo di per strutturare, sistematizzare e mettere in rete il patrimonio informativo dell’Associazione Vita Indipendente Umbria Onlus.

I laboratori, gratuiti e aperti a tutti i soggetti interessati, si svolgono nella sala “Venanzio Vallerani”, una delle tre sedi del DigiPASS di Marsciano, spazi pubblici di facilitazione digitale attrezzati con computer, accesso wi-fi, sale conferenze e sistemi di videoconferenza. Per favorire la partecipazione ai laboratori formativi anche a distanza, gli incontri potranno essere seguiti sia in modalità frontale nella sala Vallerani che attraverso collegamenti in videoconferenza con le persone che ne faranno richiesta.

Per informazioni ed adesioni si può inviare una email a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it o visitare il portale regionale DigiPASS Umbria http://digipass.regione.umbria.it e la pagina facebook “Digipass Media Valle del Tevere” https://www.facebook.com/digipassMediaValledelTevere