sociale

Civita più sicura, arriva un mezzo speciale per il pronto intervento sanitario

martedì 23 aprile 2019
Civita più sicura, arriva un mezzo speciale per il pronto intervento sanitario

Un nuovo mezzo speciale per il pronto intervento arriva a Civita di Bagnoregio. Permette di arrivare anche in luoghi impervi e non accessibili alle comuni ambulanze e auto mediche. E' il frutto dell'edizione 2018/2019 del Presepe Vivente di quello che è ormai noto come uno dei borghi più belli e più gettonati dal turismo internazionale attratto dall'Italia.

Il quad, progettato e attrezzato per il trasporto in emergenza sanitaria, è stato acquistato quindi con gli incassi della storica manifestazione che ormai ogni anno vede impegnati gli uomini e le donne della Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano. Il suo arrivo quindi allunga la serie degli obiettivi centrati dalla sezione locale della Croce Rossa e dal Comune di Bagnoregio, impegnate a costruire un lavoro in stretta sinergia sul territorio.

Con gli introiti delle passate edizioni è stato possibile acquistare un'ambulanza (messa a disposizione dell'intera zona della Teverina), un mezzo speciale per abbattere la barriera architettonica del ponte di Civita e rendere possibile la visita anche a persone con disabilità motorie gravi, i totem che hanno concretizzato un importante progetto di videosorveglianza e hanno permesso a Bagnoregio e frazioni di diventare area cardioprotetta.

Il mezzo è stato consegnato dalla ditta produttrice venerdì 19 aprile. Il sindaco Francesco Bigiotti e il vicesindaco Luca Profili si sono complimentati con il presidente della Croce Rossa di Bagnoregio e Lubriano Stefano Bizzarri per la bella iniziativa, apprezzando l’impegno della Croce Rossa locale verso un territorio che riceve un flusso turistico importante, oltre 1 milione di presenze all’anno, e che ormai non può più prescindere da servizi adeguati anche in campo sanitario.