sociale

"La musica nelle residenze per anziani". Metodi innovativi nel lavoro con gli ospiti

martedì 2 aprile 2019
"La musica nelle residenze per anziani". Metodi innovativi nel lavoro con gli ospiti

"Musica nelle residenze per anziani" è il titolo del primo di una serie di incontri che la Fondazione Creusa Brizi Bittoni di Città della Pieve ha organizzato questo fine settimana presso la propria struttura. Un evento voluto fortemente dal nuovo Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo di realizzare sia uno scambio di esperienze tra operatori, ma anche per far conoscere in maniera circostanziata le attività che si svolgono nella Residenza di Città della Pieve, in continuità con tutte quelle azioni già volte a favorire il rapporto della Residenza con la comunità locale.

La Fondazione Bittoni, ha assicurato in questi anni un servizio nella assistenza e nella cura dell’anziano ospite sempre più qualificato, garantendo non solo gli aspetti assistenziali e organizzativi previsti dalle norme sull’accreditamento istituzionale richiesto dalla Regione Umbria, ma anche l’attuazione di numerosi progetti che vogliono mantenere il più possibile gli anziani ospiti come protagonisti e che garantiscono un rapporto con la città.

Ritenendo importante sottolineare l’evoluzione delle pratiche di assistenza che, pur assegnando all’aspetto sanitario l’importanza necessaria, puntano oggi molto agli aspetti psicologici e affettivo-relazionali, l’incontro è stato incentrato sulle terapie non farmacologiche e più precisamente su esperienze di musicoterapia e animazione musicale.

In un contesto in cui la musica è stata protagonista, si sono esibiti anche gli allievi del locale Liceo musicale Italo Calvino, con un programma che ha visto impegnati flauti, clarinetti e chitarre in celebri brani di autori classici come Mozart o Bela Bartok, ma anche contemporanei come Cardoso. L’evento, che vanta il patrocinio del Comune di Città della Pieve, è stato reso possibile con la collaborazione di BCC Banca di Credito Cooperativo.