sociale

"L'Angolo di Barbara" ora è realtà. Inaugurato lo spazio per i più piccoli

venerdì 22 marzo 2019
"L'Angolo di Barbara" ora è realtà. Inaugurato lo spazio per i più piccoli

E' stato inaugurato giovedì 21 marzo, come annunciato, alla Scuola d'Infanzia "Regina Margherita" di Orvieto "L'Angolo di Barbara", l'aula multimediale polivalente, dotata di una piccola biblioteca per bambini e un "angolo morbido" per la lettura che permetterà di svolgere con loro ulteriori attività didattiche. Il nuovo spazio è stato intitolato a Barbara Marinelli, la maestra d'asilo che qui insegnava, rimasta vittima a 42 anni, insieme al marito Matteo Gianlorenzi, nel crollo dell'Hotel Roma di Amatrice, distrutto dal terremoto il 24 agosto 2016.

All'inaugurazione oltre ai familiari e ai componenti dell’Associazione "3.36 Per Barbara & Matteo" sono intervenuti la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, i rappresentanti istituzionali e ancora genitori e bambini che ne usufruiranno. Il Comune ha fornito gli infissi delle due finestre che si trovano nella nuova aula e le plafoniere per l’illuminazione, oltre alla necessaria collaborazione degli uffici comunali per la realizzazione dell’intervento. L’allestimento multimediale è stato realizzato, invece, dall’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi attraverso le proprie risorse di bilancio.

Il progetto condiviso dal Collegio dei Docenti è stato realizzato dall'Associazione "3.36. Per Barbara & Matteo", al lavoro in vista della terza edizione de "La Mattàra. Note Scosse", il concerto che tornerà al Teatro Mancinelli domenica 31 marzo alle 18. "Mille grazie al Comune di Orvieto e a tutti coloro che ci hanno aiutati in questa piccola ma importante impresa - il commento dell'associazione - tra i molti, un grazie speciale agli ingegneri Walter Moretti e Francesco Longhi".