sociale

"Il sistema integrato dei servizi 0-6: dalla normativa alle pratiche"

giovedì 17 gennaio 2019
"Il sistema integrato dei servizi 0-6: dalla normativa alle pratiche"

Un esercito di oltre 1.000 docenti di tutta la regione si è iscritto al percorso formativo sui temi della cura e dell’educazione, delle sfide evolutive, della salute dei bambini e dei servizi in rete. Il seminario per la provincia di Perugia si svolgerà sabato 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium del centro congressi “A. Capitini”, di Perugia.

L’iniziativa fa parte di una serie di giornate di aggiornamento per docenti ed educatori di asili nido e scuole dell’infanzia, sia pubblici che privati, per garantire omogeneità di preparazione e quindi un servizio di istruzione per le bambine e i bambini di pari livello su tutto il territorio regionale.

La formazione, fortemente voluta dalla Regione Umbria, organizzata e coordinata da Anci Umbria, prevede per ogni edizione un percorso di 25 ore, di cui alcune laboratoriali. Questa prima giornata perugina, “Il sistema integrato dei servizi 0-6: dalla normativa alle pratiche”, sarà coordinata dal segretario generale di Anci Umbria Silvio Ranieri e introdotta da Rossella Cestini, coordinatrice della Consulta Istruzione Anci Umbria e assessore alla scuola del Comune di Città di Castello.

Sono previsti i saluti di Antonio Bartolini, assessore regionale all’Istruzione; di Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria; di Antonella Iunti, dirigente regionale Usr Umbria; di Maria Pia Serlupini, Garante per l'Infanzia e Adolescenza; di Claudia Mazzeschi, direttrice del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Interverranno ad introdurre i moduli formativi: Laura Arcangeli, Michele Capurso e Floriana Falcinelli del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia (che ha contribuito alla stesura del programma di formazione). Susanna Esposito, direttore della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università degli Studi di Perugia introdurrà il modulo relativo alla salute dei bambini. Sabato 9 febbraio, il seminario di apertura sarà replicato a Terni.