sociale

"Guerra alla Guerra. Conoscere le guerre del passato per opporsi a quelle del futuro"

lunedì 14 gennaio 2019
"Guerra alla Guerra. Conoscere le guerre del passato per opporsi a quelle del futuro"

"Guerra alla Guerra. Conoscere le guerre del passato per opporsi a quelle del futuro. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande Guerra" è il titolo della mostra realizzata da un gruppo di storici dell’Università di Berna e di Basilea che dal 2017 ha già toccato varie città italiane e che fino a venerdì 18 gennaio è visitabile nella Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale di Orvieto.

I pannelli in esposizione a cura del Centro “Filippo Buonarroti”, dell’Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti, del Centro di Documentazione “Pasquale Martignetti” e con il patrocinio del Comune affrontano il tema della risposta alla guerra da parte del movimento operaio e socialista europeo ed il ruolo dei diversi protagonisti dell’epoca: Robert Grimm, Lenin, Angelica Balabanoff, Giacinto Menotti Serrati, Costantino Lazzari, Giuseppe Modigliani.

Martedì 15 gennaio alle 11 nella Sala Consiliare, si terrà anche una conferenza-dibattito sul tema "A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande Guerra. Conoscere le guerre del passato per opporsi a quelle del futuro" alla quale interverranno la vicesindaco e assessore all’istruzione Cristina Croce, Roberta Lenzi e Carlo Antonio Barberini del Centro “Filippo Buonarroti” e Vincenzo Orsomarso del centro di Documentazione “Pasquale Martignetti”. Modera Ambra Laurenzi del Consiglio Nazionale ANED.