sociale

In migliaia al 25esimo Presepe Vivente. "Grazie alla Croce Rossa"

domenica 6 gennaio 2019
In migliaia al 25esimo Presepe Vivente. "Grazie alla Croce Rossa"

Ancora una volta il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio non ha tradito le aspettative. Domenica 6 gennaio uno de "I Borghi più belli d'Italia" ha visto andare in scena l'ultima rappresentazione della 25esima edizione, conclusa con un bel successo di pubblico e di critica. All’uscita dalla manifestazione l’unanimità dei visitatori ha espresso commenti di piena soddisfazione, considerato l’alto livello di difficoltà organizzativa di un sito particolare e faticoso.

"Civita di Bagnoregio - sottolineano gli organizzatori - dal punto di vista turistico è bene organizzata e preparata ad accogliere molti turisti, ma allestire uno spettacolo è un altro paio di maniche: non esiste un emporio o una ferramenta o una qualunque altra attività commerciale diversa da quelle a stretto indirizzo turistico e quindi, a volte, anche per una spilla da balia è necessario ritornare a Bagnoregio con enorme spreco di tempo e di energie, ma questa è la bellezza di Civita.

La manifestazione di quest’anno ha introdotto una novità del tutto particolare, un narratore, Antonello Ricci, che con un breve monologo iniziale ha trasportato i visitatori nel mondo incantato del presepe vivente, accompagnandoli con la parola nella Betlemme di oltre 2.000 anni fa e a più di 3.000 chilometri di distanza".

Nel 25ennale, è stato ricordato l'ideatore e primo realizzatore, il compianto Alberto Macchioni. Proprio in questa edizione la figura della Madonna è stata interpretata da sua nipote Valentina Macchioni, quella di  San Giuseppe dal marito Stefano Urbani e di Gesù Bambino dalla figlia Gloria.

"Anche quest'anno - ha commentato il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti - migliaia di persone hanno deciso di vivere l'emozione del Presepe Vivente a Civita di Bagnoregio. Importante il contributo dei tanti volontari che in queste giornate di festa hanno donato il proprio tempo per rendere possibile l'evento. A tutta la Croce Rossa va il ringraziamento dell'amministrazione comunale”.

“La Croce Rossa Italiana, Comitato di Bagnoregio e Lubriano, su precisa volontà del Comune di Bagnoregio ha organizzato la manifestazione per la quarta volta consecutiva e i proventi andranno per l’acquisto di un mezzo speciale per il trasporto in emergenza in siti particolarmente impervi e difficili da raggiungere con ambulanza o auto medica".

Così il presidente della Croce Rossa locale Stefano Bizzarri. "La Croce Rossa Italiana pur allontanandosi un po’ dai suoi compiti d’istituto prevalenti - ha aggiunto - ha voluto comunque interpretare la manifestazione secondo i principi fondamentali di pace e fratellanza annunciando la nascita di Gesù Bambino in contesto di armonia tra persone di ogni razza o provenienza, di ogni colore o estrazione sociale".