NASI ROSSI
sociale

Nasce l'Associazione di Clownterapia "Viviamo in Positivo Orvieto Odv"

giovedì 3 gennaio 2019
di Davide Pompei
Nasce l'Associazione di Clownterapia "Viviamo in Positivo Orvieto Odv"

Il nuovo anno inizia con una risata, il cui suono sa essere serissimo. Succede quando dietro chi indossa un naso rosso per suscitarla in chi soffre, c'è la volontà di impegnarsi in qualcosa di concreto e socialmente utile. E riuscire ad offrire un servizio di qualità in situazioni di sofferenza, degrado, malattia e solitudine, diventare uno strumento utile per un territorio vasto come quello dell'Orvietano e offrire un valido percorso di formazione per i volontari sono proprio gli obiettivi con cui mercoledì 2 gennaio è nata l'Associazione di Clownterapia "Viviamo in Positivo Orvieto Odv".

La gestazione è stata più lunga del previsto, ma la collaborazione e l'amicizia che uniscono quattro associazioni di clownterapia che operano in territori limitrofi dislocati tra Umbria, Lazio e Toscana – Vip Perugia Onlus, Nasienasi Vip Siena Onlus, Clown Vip Terni e Goji Clownterapia Viterbo1 – sono solide e pronte a far fiorire sorrisi. È, inoltre, la realizzazione di un desiderio espresso da tante delle persone che hanno conosciuto e voluto bene alla giovane logopedista Raffaella Ermini, che hanno sognato che il suo amore per i bambini potesse continuare, e concretizzarsi con la nascita di un progetto di clownterapia a Orvieto.

L'associazione farà presto parte della Federazione Vip - Viviamo in Positivo Italia Onlus, che unisce più di 60 associazioni di clownterapia sparse sul territorio nazionale, e che conta più di 5000 volontari clown. "Speriamo di diventare operativi al 100% quanto prima, ci sono un po' di questioni burocratiche da sistemare che ci richiederanno un po' di tempo, ma ci siamo" affermano dal Consiglio Direttivo, in prevalenza a quota rosa, il presidente Andrea Torre (Clown Squonk), la vicepresidente Cecilia Cocchieri (Clown Liperlì), la tesoriera Rosaria Lombardo (Clown Lazzirò), la segretaria Giulia Testi (Clown Tunn'è Pace) e la consigliera Jessica Bonelli (Clown Orto).

Tra i soci fondatori: Bracco (Vip Viterbo), Caciarina (Vip Terni), Chicchi (Vip Perugia-Siena), Coso (Vip Viterbo), Egodì (Vip Viterbo), Lazzirò (Vip Terni), Liperlì (Vip Perugia/Viterbo), Orto (Vip Siena-Perugia), Serenity (Vip Perugia), Squonk (Vip Perugia-Viterbo), Tunn'è pace (Vip Perugia). Insieme, per non smettere mai di sorridere.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/clownviporvieto