sociale

Devoluto il ricavato della StraViterbo a tre associazioni per solidarietà

mercoledì 12 dicembre 2018
Devoluto il ricavato della StraViterbo a tre associazioni per solidarietà

Martedì 11 dicembre, presso il Reparto “Pediatria” dell’Ospedale “Belcolle” di Viterbo, i Marescialli del XIX corso “Saldezza” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito hanno consegnato il ricavato della 11esima edizione della manifestazione podistica "Straviterbo" a tre Associazioni viterbesi operanti nel settore della solidarietà sociale.

Alla presenza del Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante dell’Istituto di formazione militare viterbese, della dott.ssa Anna Maria Caasano, Direttore del Polo ospedaliero centrale di “Belcolle”, della dott.ssa Antonella Proietti, Direttore sanitario Aziendale, della dott.ssa Rita Navas, Direttore del Reparto “Pediatria”, e del dott. Enzo Maria Ruggeri, Direttore del Reparto “Oncologia e rete oncologica”, sono stati consegnati gli “assegni” al sig. Stefano Pasqualoni, Presidente dell’Associazione “Aiutiamo i bambini del Belcolle” Onlus, alla dott.ssa Maria Neve, Presidente dell’Associazione “Miglioramento della qualità dell’assistenza e delle cure ai malati neoplastici” (AMAN) e al sig. Pietro Di Bella, Presidente dell’Associazione “Eta Beta di Viterbo” Onlus.

L’Associazione “Aiutiamo i bambini del Belcolle” opera in sinergia con il Reparto “Pediatria” al fine di consentire l’implementazione delle dotazioni sanitarie necessarie per terapie e cure pediatriche. L’AMAN, grazie ai suoi Volontari, fornisce accoglienza presso il DH oncologico di Viterbo e il Reparto “Chirurgia senologica”, accompagna i pazienti, sprovvisti di mezzi personali, in radioterapia o chemioterapia, e dona all’Ospedale “Belcolle” strumenti all’avanguardia per la diagnosi e la terapia dei tumori. L’Associazione “Eta Beta”, che promuove e gestisce attività e servizi favorendo momenti di aggregazione con finalità ricreative ed educative, destinerà i fondi ricevuti per il progetto di musicoterapia “Orchestra della Luna”.

Una rappresentanza di Marescialli del XIX corso “Saldezza”, inoltre, si è recata in visita dai piccoli degenti del Reparto “Pediatria”, consegnando a ciascuno un fascicolo del “Lupetto Vittorio”, la mascotte dell’Esercito nata dalla volontà di comunicare, anche ai più piccoli, i valori fondamentali della convivenza democratica e del vivere comune.    I referenti delle tre Associazioni hanno ringraziato i Marescialli del XIX corso “Saldezza” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito per la pregevole iniziativa che li ha visti, ancora una volta, impegnati lungo il percorso della solidarietà, in linea con i tradizionali valori della vita militare. Contenuto pagina