sociale

All'Unipg si presenta il numero speciale della rivista "La Salute Umana"

martedì 20 novembre 2018
All'Unipg si presenta il numero speciale della rivista "La Salute Umana"

Venerdì 23 novembre, dalle ore 10 alle 13, la Sala Dessau di Palazzo Murena, storica sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, ospiterà l’evento di presentazione del numero speciale (fascicolo n. 267/2018) della rivista “La Salute Umana” dedicato a “One Health / Global Health” e curato dal CERSAL – Centro di Ricerca e formazione sulla Salute unica e l’Alimentazione, attivo presso la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.
 
Il fascicolo raccoglie i principali interventi tenuti al corso di formazione / workshop dal titolo “Salute globale tra disuguaglianze e nuove frontiere”, organizzato nel 2017 dal CERSAL e dall’Università degli Studi di Perugia, con i contributi di autorevoli specialisti della sanità pubblica intorno ad un comune campo di riflessione, vasto ma fortemente caratterizzante la realtà del nostro pianeta in un’ottica di globalizzazione, d’interazioni strette fra le popolazioni e i determinanti di salute che sono fortemente influenzati dalle strutture politiche ed istituzionali, dal mercato globale, dallo stretto rapporto dell’uomo con gli animali e con l’ambiente, dai cambiamenti climatici e, quindi, dalle nuove patologie trasmissibili e non.
 
I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Ateneo, Prof. Franco Moriconi. Il tema della giornata sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Masanotti, coordinatore del CeSPES – Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria, Dipartimento di Medicina Sperimentale, e dal Prof. Giancarlo Pocetta, redattore capo de “La Salute Umana”. Seguiranno gli interventi su “La salute come relazione tra i viventi” svolti dai curatori del numero speciale, il Dott. Marco Cristofori, Azienda USL Umbria 2 e coordinatore del Comitato Scientifico del CERSAL, e la Dott.ssa Elisa Marceddu, CERSAL. Di “Salute Globale” tratterà poi la Dott.ssa Maria José Caldes, responsabile del CSG Regione Toscana – Azienda Universitario Ospedaliera Meyer di Firenze. Concluderà la serie d’interventi il Dott. Luca Busani, Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che tratterà del “Manuale Unico di One Health”.
 
“La Salute Umana”, rivista trimestrale di educazione sanitaria e promozione della salute edita dal CeSPES – Università degli Studi di Perugia, ha organizzato questa presentazione concependola come un’ulteriore opportunità di approfondimento della discussione su tematiche di pressante attualità per l’intero pianeta. Il convegno costituirà anche l’occasione per presentare il Master di secondo livello “One and Global Health Nutrition / Salute Nutrizionale Unica e Globale”, organizzato di concerto tra il CeSPES del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, il CERSAL di Orvieto ed il Centro di Salute Globale della Regione Toscana. Il Master prenderà il via ad Orvieto, presso la sede didattica della Fondazione CSCO a Palazzo Negroni, nei primi mesi del 2019.